| News

Swissgrid mette in funzione il trasformatore nella sottostazione di Beznau

Il nuovo trasformatore da 380/220 kV supporta la capacità di importazione ai confini settentrionali della Svizzera e migliora la sicurezza di approvvigionamento nell'area metropolitana di Zurigo.

A seguito del superamento della situazione tesa della rete e dell'energia durante l'inverno 2015/2016, Swissgrid − in stretto accordo con Axpo Power AG − ha accelerato i lavori di ampliamento della sottostazione di Beznau, programmato nell'ambito della Rete strategica 2025 con l'attivazione di un nuovo trasformatore da 380/220 kV.

Dopo il successo dell'esercizio di prova il trasformatore è in funzione
Il trasformatore è stato integrato negli impianti all'aperto esistenti (da 380 kV e 220 kV) sull'isola artificiale del fiume Aar a Beznau, nell'area di Axpo. A metà marzo 2017 il trasformatore è stato sottoposto a un esercizio di prova della durata di più giorni durante il quale è stato verificato il funzionamento dei sistemi di protezione e di controllo nell'esercizio della rete. Il trasformatore ha superato con successo tutti i test e ora è in servizio, fino a quando la sezione 1 della centrale nucleare di Beznau sarà ricollegata alla rete.

Il nuovo trasformatore da 380/220 kV presso la sottostazione di Beznau non sarà in servizio continuo, bensì fungerà da backup come trasformatore d'emergenza. Swissgrid può allacciare il trasformatore, previo accordo con la centrale nucleare di Beznau (KKB), in caso di brevi stati critici della rete o di un diretto rischio di carenze di energia. Diversamente, il trasformatore può essere messo in servizio quando almeno una sezione della centrale KKB non è allacciata alla rete.

In queste situazioni il trasformatore serve a sgravare l'esercizio dei trasformatori già esistenti nella rete di trasmissione, supportando così la capacità di importazione ai confini settentrionali della Svizzera e migliorando la sicurezza di approvvigionamento nell'area metropolitana di Zurigo.

Nel luglio 2016 l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) aveva comunicato la disposizione dell'approvazione del programma per la creazione di un nuovo trasformatore da 380/220 kV nella stazione elettrica di Beznau. Swissgrid ha iniziato subito i lavori di costruzione nella sottostazione, che si sono conclusi a marzo 2017. A fine novembre 2016 e a inizio di gennaio 2017 il trasformatore è stato trasportato in tre parti con mezzi pesanti nella sottostazione di Beznau.

Indicatori
Potenza: 800 MVA