| Comunicato stampa

Tariffe per la rete di trasmissione nettamente più basse nel 2018

Grazie alla forte riduzione dei costi di esercizio e di approvvigionamento, nel 2018 Swissgrid potrà diminuire notevolmente le tariffe per la rete svizzera di trasmissione. La tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema diminuirà, rispetto all’anno precedente, del 20 per cento. Le tariffe per l’utilizzazione della rete saranno più basse del 6-8 per cento. Complessivamente, nel 2018 una famiglia di quattro componenti pagherà in media solo CHF 52 (nel 2017: CHF 59) per le prestazioni di Swissgrid, corrispondenti a circa il 6 per cento dei costi annui della corrente elettrica.

Le tariffe applicate da Swissgrid coprono le spese per le prestazioni di servizio relative al sistema (PSRS) e per l’utilizzo della rete. La riduzione delle tariffe nel 2018 è da ricondursi principalmente alla diminuzione dei costi di esercizio grazie ai costanti sforzi di Swissgrid per incrementarne l'efficienza. Inoltre, l’azienda eliminerà le attuali sovracoperture nel settore delle prestazioni di servizi ed utilizzerà i ricavi da aste per la riduzione delle tariffe.

Tariffa decisamente più bassa per le prestazioni di servizio relative al sistema

La tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema diminuirà del 20 per cento rispetto al 2017 e nel 2018 equivarrà, per gli utenti finali, a 0,32 centesimi (nel 2017: 40 centesimi) per kilowattora di corrente consumata. L’abbassamento della tariffa prestazioni di sistema PSRS è da ricondursi ai minori costi per la messa a disposizione di potenza di regolazione, dal momento che Swissgrid ha aumentato il numero dei fornitori e di conseguenza la concorrenza nel mercato della potenza di regolazione. Sulla diminuzione delle tariffe incide inoltre anche l’eliminazione della sovracopertura esistente. Sovracoperture o sottocoperture possono derivare dal fatto che Swissgrid determina le tariffe anticipatamente sulla base di stime; nel corso dell’esercizio in questione, poi, si verificano delle differenze rispetto a costi e ricavi effettivi. Queste differenze (sovracoperture o sottocoperture) vengono compensate da Swissgrid negli anni successivi.

Abbassamento delle tariffe per l'utilizzazione della rete nel 2018

Le tariffe per l’utilizzazione della rete saranno più basse del 6-8 per cento rispetto al 2017. Da una parte questo è dovuto alle misure adottate per il costante aumento dell’efficienza ed il conseguente abbassamento dei propri costi di esercizio. In base alle pianificazione questi ultimi saranno inferiori di oltre il 20 percento nel 2018 rispetto a cinque anni fa. Dall’altra parte, i ricavi da aste che Swissgrid incassa per la gestione transfrontaliera delle congestioni, vengono utilizzati per ridurre i costi che incidono sulle tariffe.

Le tariffe per l’utilizzazione della rete (una tariffa di lavoro, una tariffa di potenza e la tariffa di base fissa per ogni punto di prelievo ponderato) sono applicate da Swissgrid ai gestori della rete di distribuzione collegati direttamente alla rete di trasmissione. Questi calcolano in seguito le proprie tariffe sulla base dei loro costi di rete e dei tariffari per l'utilizzazione della rete di Swissgrid. Per i consumatori finali, ad esempio le abitazioni private, le tariffe di energia possono quindi essere diverse da regione a regione.

Tariffe stabili al più basso livello possibile

Nel 2018 diminuirà il carico finanziario medio dei consumatori di corrente legato alla rete di trasmissione. Per le prestazioni della Società nazionale di rete, una famiglia di quattro componenti, con un consumo annuo di 4500 kWh, pagherà nel 2018 mediamente CHF 52 (nel 2017: CHF 59), corrispondenti a circa il 6 per cento dei costi annui della corrente elettrica.

Swissgrid si è posta l’obiettivo di mantenere le tariffe stabili al livello il più basso possibile sul lungo termine. L’azienda si impegna inoltre per un abbassamento dei costi di esercizio e per l’ulteriore apertura con conseguente aumento della liquidità sul mercato della regolazione di potenza. Le previsioni sull’andamento futuro delle tariffe presentano comunque delle incognite, ad esempio a causa di possibili richieste derivanti da cause pendenti e dall’andamento dei prezzi sui mercati dell’energia.

Altre informazioni

I costi per le prestazioni di servizio relative al sistema sono dovuti in gran parte alla fornitura di potenza di regolazione. Con l’energia di regolazione messa a disposizione dalle centrali elettriche Swissgrid compensa la differenza tra produzione e consumo di corrente. Il tariffario per l'utilizzazione della rete copre i costi per il rinnovo, l’ampliamento e la manutenzione della rete di trasmissione, nonché per l'esercizio ed il monitoraggio dai centri comando. Swissgrid calcola le tariffe sulla base di previsioni. Le sue tariffe vengono monitorate dalla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom).