| News

Progetto MARI: collaborazione per una piattaforma di riserva di minuti

Il 5 aprile 2017 19 gestori della rete di trasmissione (GRT) hanno sottoscritto una dichiarazione d'intenti per la progettazione, implementazione e gestione di una piattaforma per la richiesta comune di riserva di minuti. Lo scopo è quello di sviluppare una proposta comune per la piattaforma. Il nome del progetto «MARI» sta per «Manually Activated Reserves Initiative».

La direttiva «Guideline on Electricity Balancing» (GL EB) della Commissione Europea è stata approvata il 16 marzo 2017 dall'Electricity Cross Border Committee. Suggerisce l'introduzione di piattaforme per lo scambio di tutti i tipi di energia di regolazione. Per questo motivo i 19 GRT già nel 2016 hanno iniziato a lavorare al progetto di una piattaforma per la riserva di minuti, la quale deve soddisfare le richieste della GL EB e oltre a ciò migliorare la sicurezza di approvvigionamento, l'efficienza dell'impiego dell'energia di regolazione e la collaborazione nel settore dell'energia di regolazione in Europa.

Al momento i GRT interessati sono concentrati sullo sviluppo e sull'implementazione di questa piattaforma di riserva di minuti. In questo processo saranno coinvolti anche gli stakeholder e le autorità di regolamentazione. I GRT presuppongono di implementare la piattaforma entro il termine stabilito dalla GL EB per l'anno 2022.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.