| News

Digitalizzazione della rete ad altissima tensione svizzera

La documentazione relativa alla rete ad altissima tensione, con tutte le linee e sottostazioni, deve essere aggiornata regolarmente per avere sempre a disposizione i dati corretti per la pianificazione, la costruzione, la manutenzione e l'obbligo di informare nel contesto del tracciato.

A fronte degli sviluppi tecnologici, con il prossimo aggiornamento Swissgrid adotterà per la prima volta una soluzione completamente digitale. In concreto, questo significa che le linee e le sottostazioni saranno registrate in formato tridimensionale con l'aiuto di fotografie aeree digitali secondo le più moderne tecniche di scansione.

Per farlo sarà utilizzato un elicottero che sorvolerà i corridoi e scatterà le seguenti fotografie, raccogliendo i seguenti dati:

  • Scansione tridimensionale dei corridoi delle linee larghi 200 m (Airborne Laser Scanning). Saranno incluse anche le sottostazioni.
  • Ortofoto e riprese a infrarossi degli stessi corridoi
  • Immagini oblique dei tralicci

I dati laser e le fotografie aeree saranno classificati e vettorializzati. Linee, tralicci, edifici, oggetti e vegetazione saranno assegnati in modo sistematico alle «nuvole di punti» registrate. Questi dati saranno poi completati da specifiche tecniche e utilizzati per creare modelli di linee in 3D. Questi serviranno come base per effettuare calcoli delle linee, analisi e simulazioni.

Le riprese aeree della fase 1 saranno effettuate da agosto a ottobre 2017 e quelle della fase 2 da aprile a luglio 2018 in giornate di poco vento e non piovose. Per registrare tutti i dati di un corridoio è necessario un volo di ricognizione. L'altezza di volo dell'elicottero è compresa tra 200 m e 300 m sopra il livello del suolo, a una velocità di 50 km/h.

I dati e il materiale fotografico saranno utilizzati esclusivamente per la modellazione delle linee, le analisi dello stato e le simulazioni. Inoltre, serviranno a Swissgrid per soddisfare il proprio obbligo di informare la popolazione nel contesto del tracciato. Saranno rispettate le disposizioni di legge sulla protezione dei dati.

Per ulteriori informazioni è a completa disposizione il team di progetto «Digitalizzazione dei tracciati» di Swissgrid: E-mail: info@swissgrid.ch o al numero telefonico +41 58 580 21 11.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.