| News

Sottostazione di Romanel: gli impianti di Swissgrid sono in funzione

Questi nuovi impianti contribuiscono alla sicurezza di approvvigionamento della Svizzera romanda e a una migliore stabilità della rete.

Dopo oltre sei anni di lavori, il nuovo trasformatore 380/220 kV e gli impianti di accoppiamento 380 kV GIS sono entrati in funzione il 6 ottobre 2017. Sono stati montati in un nuovo edificio costruito appositamente sull'area della sottostazione da 220 kV risalente agli anni Sessanta e a sua volta sostituita nel 2015 da una nuova stazione di accoppiamento 220 kV GIS.

La modernizzazione di questi impianti si è resa necessaria poiché le necessità elettriche sono drasticamente cambiate da allora. Il nuovo trasformatore 380/220 kV con una potenza di 800 MVA è parte integrante della «Rete strategica 2025» di Swissgrid necessaria per l’implementazione strategia energetica 2050 della Confederazione. Inoltre, la linea di trasporto di elettricità 380 kV Bois-Tollot – Chamoson, che fino ad ora passava sopra la sottostazione, è stata collegata a questi nuovi impianti, il che garantisce una migliore stabilità della rete di trasporto dell'elettricità.

I lavori non sono tuttavia terminati nella stazione elettrica di Romanel poiché Services Industriels de Lausanne (SiL) sta portando a termine la costruzione di un nuovo edificio che accoglierà un nuovo impianto GIS 125 kV, due trasformatori 220/125 kV, due trasformatori 125 kV/MT e una stazione di accoppiamento di media tensione.

La stazione elettrica di Romanel è di estrema importanza per la Svizzera romanda. Questi nuovi impianti mirano a garantire e ad aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento di elettricità dell'Arco Lemanico.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.