| Comunicato stampa

Swissgrid acquisisce ulteriori parti della rete di trasmissione

Con l'iscrizione nel registro di commercio del 3 gennaio 2018 Swissgrid ha acquisito ulteriori impianti facenti parte della rete di trasmissione.

Con l'iscrizione nel registro di commercio del 3 gennaio 2018 Swissgrid ha acquisito da una conferente alcuni impianti della rete di trasmissione; il precedente proprietario è stato indennizzato con un 30% di azioni Swissgrid e con un 70% di prestiti. Il valore contabile provvisorio degli impianti trasferiti ammonta a CHF 2.3 milioni. Per questo, tramite un aumento di capitale sono state create nuove azioni Swissgrid (per la metà azioni nominative A e per l'altra metà azioni nominative B) per un valore nominale di CHF 0.2 milioni; il capitale azionario nominale passa così a CHF 318.1 milioni.

Il trasferimento riguarda impianti che, per diversi motivi giuridici, non si erano potuti trasferire a Swissgrid in precedenza.

Fondamentalmente il contratto di conferimento in natura stipulato prevede, dopo il trasferimento, due adeguamenti della valutazione. L'adeguamento della valutazione, che avverrà presumibilmente nell'autunno 2018, sostituisce il valore provvisorio di trasferimento, in modo retroattivo al giorno di riferimento del trasferimento, con il valore d'investimento stabilito con efficacia giuridica dalla ElCom. Il secondo e ultimo adeguamento della valutazione si basa sul principio di uguaglianza di tutte le parti e viene effettuato dopo che il valore e l'entità dell'intera rete di trasmissione sono stati stabiliti come legalmente validi.

Cambiamenti nell'azionariato di Swissgrid

Con l'acquisizione di ulteriori impianti della rete di trasmissione risultano dei cambiamenti nell'azionariato di Swissgrid. L'esatta distribuzione delle azioni al 3 gennaio 2018 sarà disponibile sul sito web di Swissgrid.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.