| News

Perfezionamento della gestione degli impianti di Swissgrid

La strategia 2022 di Swissgrid prevede il perfezionamento della gestione degli impianti. La fase di consolidamento, in cui Swissgrid si trova dall'acquisizione degli impianti del 2013, è in gran parte conclusa. A questo punto si deve quindi adeguare la gestione degli impianti ai requisiti futuri.

L'implementazione della rete strategica 2025 e i necessari interventi di rinnovo costituiscono per Swissgrid grandi sfide. Per affrontarle, in futuro verranno aumentate le capacità sia nella ristrutturazione e nell'ampliamento della rete, sia nella manutenzione. Concretamente ciò significa che i compiti dei fornitori di servizi e di Swissgrid verranno delimitati con maggiore chiarezza. Swissgrid si assumerà quindi mansioni supplementari in particolare nei settori Sorveglianza di cantiere, Progettazione e Health, Safety & Environment (HSE). Si assicura inoltre che Swissgrid disponga delle competenze necessarie nei settori critici Sistema di protezione e Sistema di controllo e comando.

Queste fasi permettono ora di attuare in modo efficace il «Caso 3» («Asset Gestalter»), definito inizialmente. Nel settore Substation Automation Systems (SAS) deve essere introdotto il «Caso 5» («Asset Dienstleister»). In questo modo, da un lato Swissgrid eseguirà il controllo diretto di tutti i servizi e dall'altro svolgerà autonomamente i servizi principali.

I dettagli e le misure concrete dell'implementazione verranno elaborati nei prossimi mesi.