| News

Riparazione delle linee 380 kV danneggiate presso il passo dell'Albula a partire da maggio 2019

Le linee danneggiate a fine ottobre dalla tempesta Vaia nei pressi del passo dell'Albula, con quattro tralicci divelti, saranno riparate a partire dalla primavera del 2019. I lavori di sgombero sul postosono conclusi.

Durante la notte di martedì 30 ottobre 2018, il ciclone Vaia ha causato la caduta di quattro pali della linea aerea nei pressi del passo dell'Albula (GR). Da allora, entrambe le linee interessate Filisur – Robbia e Pradella – Robbia – Sils sono fuori servizio. Il collegamento tra Pradella e Robbia della linea da 380-kV Pradella – Robbia – Sils è stato ripristinato il 31 ottobre.

I lavori di sgombero con lo smantellamento dei conduttori e dei tralicci danneggiatisono conclusi. Gli elementi del traliccio e i conduttori danneggiati sono stati rimossi da questa zona alpina tramite un elicottero per carichi pesanti.

Riparazioni da maggio 2019

I lavori di riparazione delle due linee da 380 kV danneggiate inizieranno a maggio 2019 e richiederanno da due a tre mesi di lavoro. La rimessa in funzione delle linee è prevista per la fine di luglio 2019.

Per diversi motivi, Swissgrid ha deciso di non adottare una soluzione provvisoria con tralicci di emergenza. La rinuncia a una soluzione temporanea è dovuta prevalentemente a questioni di sicurezza. Presso Swissgrid vige il principio «safety first». L'installazione di tralicci di emergenza nelle zone di alta montagna durante la stagione invernale comporta molti rischi per le persone e per i materiali. Inoltre, la finestra temporale per effettuare una riparazione prima della prima importanti nevicata sarebbe molto stretta. A partire da quel momento, a causa delle condizioni meteorologiche (carico di neve e di ghiaccio, pericolo di valanghe) e delle condizioni tecniche aumenterebbe considerevolmente il rischio correlato alle riparazioni e alla gestione di una linea provvisoria, oppure sarebbe necessario interrompere immediatamente i lavori.

Sicurezza dell'approvvigionamento garantita – Ridotta capacità di transito in direzione dell’Italia

Il guasto alle due linee da 380 kV non ha alcuna conseguenza sulla sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera o nelle regioni dei Grigioni interessate. La sicurezza (n-1) della rete di trasmissione è garantita.

L'imprevista messa fuori servizio delle due linee ha come conseguenza, a partire dal momento dell'evento dannoso, una limitazione della capacità di transito in direzione dell'Italia. A causa dell'interruzione della linea Filisur – Robbia, la capacità di trasferimento mensile netta (NTC) in direzione dell'Italia è soggetta a una riduzione di 900 MW. Le misure vengono adottate in stretto accordo con il gestore di rete italiano TERNA e gli altri gestori di rete di trasmissione adiacenti e resteranno in vigore fino alla conclusione degli interventi di riparazione.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.