| News

Nuovo trasformatore da 380/220 kV per la sottostazione di Laufenburg

L’installazione di un nuovo trasformatore da 380/220 kV a Laufenburg (AG) è un ulteriore passo verso il rinnovo e l’ampliamento della sottostazione di Laufenburg. Il progetto è parte della «Rete strategica 2025» e svolge un ruolo centrale nella rete svizzera di trasmissione.

Al fine di garantire anche in futuro la sicurezza degli approvvigionamenti, nel 2017 la stazione elettrica all’aperto installata negli anni ’60 è stata sostituita da una moderna stazione elettrica per interni isolata a gas. L’attuale trasformatore da 380/220 kV installato nell’anno 1966 è giunto anch’esso al termine del potenziale periodo di funzionamento e deve essere rinnovato. Per poter garantire in futuro un approvvigionamento sicuro della popolazione svizzera anche in caso di fabbisogno energetico maggiore, con il nuovo trasformatore la potenza viene incrementata da 600 MVA a 800 MVA.

1/3: Trasporto eccezionale su strada da Auhafen Muttenz alla sottostazione di Laufenburg
Caricamento del polo del trasformatore nel porto di Auhafen presso Muttenz
2/3: Caricamento del polo del trasformatore nel porto di Auhafen presso Muttenz
3/3: Posizionamento del polo del trasformatore sui binari nella sottostazione di Laufenburg

Struttura innovativa e misure di protezione migliorate

Il nuovo trasformatore da 800 MVA viene installato accanto all’attuale trasformatore e dotato di nuovi collegamenti agli impianti da 220 kV e 380 kV. Le pareti in calcestruzzo circondano ogni singolo polo e offrono spazio per gli allacciamenti di tutti i poli. Funzionano in contemporanea solo tre dei quattro poli. Grazie agli allacciamenti disponibili è possibile mettere in funzione il polo di riserva con un intervento minimo. È previsto che ogni cinque anni un polo attivo venga sostituito con il polo di riserva. In questo modo la durata di funzionamento del trasformatore può essere incrementata da ca. 45 anni ad almeno 60 anni.

Oltre all’installazione del trasformatore anche le misure di protezione concomitanti raggiungono uno standard elevato. In aggiunta alle pareti tagliafuoco che cingono il trasformatore viene installato anche un impianto sprinkler. L’acqua necessaria proviene da un serbatoio idrico da 800 m3 appositamente installato proprio nella sottostazione.

Trasporto dei giganti a Laufenburg

I quattro poli del trasformatore sono stati realizzati da Siemens Austria nel suo stabilimento di Weiz. Il trasporto è stato effettuato inizialmente su ferrovia fino a Linz, poi per nave fluviale sul Danubio, sul Meno e infine sul Reno fino al porto di Muttenz vicino a Basilea. Nonostante il livello basso dell’acqua tutti i poli del trasformatore hanno raggiunto puntualmente il porto di Muttenz.

Un mezzo di trasporto eccezionale a venti assi ha poi trasportato singolarmente i poli di circa 200 tonnellate dal porto fino alla sottostazione di Laufenburg. Per ogni polo è stata necessaria una giornata per preparare e caricare il veicolo. Il trasporto di tutti e quattro i poli fino alla sottostazione ha richiesto circa tre settimane. Nel frattempo sedici mezzi pesanti hanno trasportato altro materiale per l’installazione del trasformatore dall’Austria fino a Laufenburg. Il trasformatore sarà messo in servizio a metà del 2019 e da quel momento sostituirà quello attuale da 600 MVA.

Transport eines Giganten
Trasporto dei giganti a Laufenburg