| News

Interruzione di corrente del 24 luglio 2018 nel Sottoceneri (TI): indagini concluse

Il 24 luglio 2018 presso la sottostazione di Magadino sono stati svolti per conto di Swissgrid interventi di manutenzione (linea 220 kV Magadino – Soazza). Durante i lavori, alle ore 10.43 una dispersione a terra ha provocato l'interruzione temporanea dell'approvvigionamento elettrico in alcune zone del Sottoceneri.

Entro pochi minuti i collaboratori responsabili per l'impianto erano già all'opera per ripristinare l'approvvigionamento elettrico. Anche grazie all'ottimo coordinamento fra le stazioni di comando della rete di AET e Swissgrid, alle ore 11.23 è stato possibile ripristinare l'approvvigionamento elettrico in tutto il Sottoceneri.

Norme rispettate

In seguito all'interruzione dell'approvvigionamento in alcune parti del territorio ticinese del sud, Swissgrid, in collaborazione con i partner, ha condotto un'indagine approfondita sugli episodi.

Swissgrid ha svolto analisi interne e inoltre ha incaricato la Commissione per le questioni relative all'alta tensione (FKH) di redigere un rapporto. Sia le analisi sia il rapporto esterno hanno evidenziato che l'intervento era stato preparato correttamente. Gli incarichi di lavoro, le disposizioni del responsabile dei lavori e le misure di sicurezza adottate sono risultati conformi alle norme.

Anche adottando tutte le misure preventive necessarie, non è possibile escludere eventi come questo, anche se si verificano di rado.

Swissgrid è spiacente per i disagi arrecati da questa interruzione.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.