| Comunicato stampa

Revisione della LAEl

Swissgrid accoglie con favore la discussione politica sulla sicurezza dell'approvvigionamento

La discussione sulla sicurezza dell'approvvigionamento della Svizzera, avviata grazie alla revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEI), è necessaria. Swissgrid nutre tuttavia alcuni dubbi sulla nuova soluzione proposta per la riserva di stoccaggio e ritiene che la configurazione del modello richieda un chiarimento delle competenze e delle responsabilità dei singoli attori. L'apertura del mercato proposta ha effetti positivi sulla rete di trasmissione.

La LAEl è la principale base giuridica per le attività di Swissgrid. Con la presente revisione della LAEl si dovrà in particolare attuare la completa apertura del mercato e introdurre una riserva di stoccaggio.

La seconda tappa verso l’apertura del mercato è positiva per la rete di trasmissione

Swissgrid si impegna per un mercato dell'energia trasparente e basato sulla concorrenza. L'apertura completa del mercato dell'elettricità attira nuovi offerenti e garantisce maggiore innovazione. Ciò avrà un effetto positivo sulla rete di trasmissione e sull'intera economia nazionale. L'apertura del mercato pone tuttavia anche maggiori requisiti in termini di efficienza e qualità dei dati dell'intero settore elettrico.. La disponibilità di dati tempestivi e affidabili per le attività di previsione e monitoraggio diviene estremamente importante. Una completa apertura del mercato è inoltre una delle condizioni necessarie per la stipula di un accordo bilaterale sull'elettricità con l'Unione Europea.

Riserva di stoccaggio: chiarire le questioni relative alla sua configurazione

Swissgrid è favorevole alla discussione sulla sicurezza di approvvigionamento in Svizzera. È invece critica nei confronti della soluzione di una riserva di stoccaggio proposta nella legge e sostanzialmente ne mette in dubbio il bisogno. Infatti né lo studio sulla System Adequacy di ElCom (orizzonte 2020/2025), né lo studio dell'Ufficio federale dell'Energia (orizzonte 2030/2035) evidenziano la necessità di una tale riserva. Inoltre ci sono ancora numerose domande in relazione alla precisa configurazione del modello. Oltre al tema dell'attuazione tecnica, le domande sono in particolare orientate al chiarimento dei ruoli e delle responsabilità.

Swissgrid ha per legge il compito di assicurare un funzionamento della rete di trasmissione affidabile ed efficiente. La responsabilità dell'approvvigionamento spetta invece al settore dell'elettricità nel suo insieme. Tuttavia, con l'attuazione di una riserva di stoccaggio Swissgrid diventerebbe indirettamente fornitore di energia elettrica di ultima istanza. Swissgrid rifiuta questo ruolo.

Inoltre un semplice stoccaggio dell'energia già disponibile (ad esempio acqua nei serbatoi) non contribuisce all'aumento della sicurezza dell'approvvigionamento. La riserva posticipa semplicemente il momento in cui ci sarà una carenza di energia, ma non necessariamente la previene. Per contrastare in modo efficace una situazione di carenza di energia bisognerebbe immettere nel sistema più di energia.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.