| News

50 nuovi tralicci per la linea
Pradella – La Punt

La linea ad altissima tensione lunga circa 50 km tra Pradella e La Punt sarà potenziata e saranno sostituiti 50 tralicci. Nello stesso tempo, come misura di compensazione, la linea aerea 60 kV di EKW tra Pradella e Bever sarà rimpiazzata da una linea 110 kV interrata. In tal modo, a partire dall'autunno si potrà procedere allo smantellamento di 1100 tralicci.

Il potenziamento della linea 380 kV tra Pradella e La Punt è un progetto della Rete Strategica 2025 di Swissgrid. Il potenziamento della rete migliora l'approvvigionamento del Cantone Grigioni, garantisce il trasporto dalla centrale idroelettrica dell'Engadina e rafforza l'allacciamento alla rete elettrica europea. Nel corso dei preparativi in vista dei lavori di costruzione per il potenziamento della linea tra Pradella e La Punt, Swissgrid ha esaminato le caratteristiche statiche dei tralicci e accertato che alcuni di questi possiedono una forza portante insufficiente per il potenziamento del tracciato. Sulla base di questi risultati, per motivi di sicurezza Swissgrid ha deciso di procedere con la sostituzione, anziché con il rinforzo, di 50 dei 127 tralicci totali. La modifica al progetto non comporterà alcuna variazione al tracciato. L'entrata in servizio della linea ampliata viene così ritardata di almeno un anno ed è ora prevista per il 2022. A partire da oggi, 19 settembre 2019, e fino al 21 ottobre 2019 questa modifica al progetto sarà messo in consultazioni presso i comuni.

Negli ultimi due anni Swissgrid ha provveduto a rinforzare le fondamenta dei tralicci tra Pradella e La Punt. I lavori di scavo per l'intero progetto saranno portati a termine questo autunno. In una fase successiva, dopo l'approvazione della modifica al progetto, si provvederà a sostituire i tralicci laddove necessario.

Come misura sostitutiva per il progetto di rete Pradella – La Punt, EKW sostituiranno la linea aerea da 60 kV tra Pradella e Bever con una linea 110 kV interrata . Il primo tratto tra Pradella e Zernez è già stato messo in funzione nell'estate 2019. L'entrata in servizio del secondo tratto tra Zernez e Bever e lo smantellamento dei 1100 tralicci avverranno poi nell'autunno 2019.

Costruzione della linea in cavo 110 kV tra Bever e Pradella (video di Brugg Cables, in tedesco)
Costruzione della linea interrata 110 kV da Bever a Pradella (video di Brugg Cables, in tedesco)

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.