| News

Aggiornamento sull'adeguamento delle capacità di esportazione (NTC) al confine svizzero settentrionale

Come comunicato il 3 settembre 2019, nell'estate del 2019 Swissgrid ha dovuto ridurre le sua capacità di esportazione (NTC) verso la Germania sul confine svizzero settentrionale. Fino ad allora, per l'esportazione dalla Svizzera in direzione della Germania si applicava un valore NTC statico e concordato con i gestori di rete di trasmissione confinanti pari a 4000 MW. Swissgrid collabora insieme ai gestori di rete di trasmissione esteri per ottimizzare le capacità di trasporto transfrontaliero e offrire agli operatori di mercato le maggiori capacità possibili. In futuro l'attuale valore statico sarà sostituito da valori NTC adeguati su base stagionale, ossia valori NTC dinamici.

Per i prossimi mesi Swissgrid prevede maggiori capacità di esportazione al confine svizzero settentrionale in direzione della Germania poiché diminuiranno le relative messe fuori esercizio della rete di trasmissione e – fatta eccezione per la centrale nucleare di Mühleberg di cui è prevista la disattivazione – si registra nuovamente la disponibilità delle centrali nucleari in Svizzera.

Swissgrid prepara l'ottimizzazione dei processi per le esportazioni in direzione della Germania. Analogamente all'importazione in direzione della Svizzera, in futuro gli scenari basati sui flussi di carico dovrebbero permettere una valutazione dettagliata della situazione del momento. È così possibile, secondo gli elementi di rete a disposizione, determinare e assegnare il valore NTC massimo anche su base giornaliera per il periodo D-1.

Nel caso degli scenari basati sui flussi di carico, Swissgrid tiene conto già oggi di misure di decongestionamento che non generano costi (le cosiddette remedial actions) per ottimizzare la rete e i relativi valori NTC. Qualora fossero possibili ulteriori misure di contenimento dei costi, Swissgrid effettuerà una valutazione e, se necessario, inviterà gli operatori del mercato a discuterne. Queste misure e l'ottimizzazione dei processi per la direzione di esportazione al confine settentrionale devono soddisfare i criteri di una rete sicura, performante ed efficiente e vengono concordate con i relativi requisiti del regolatore ElCom.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.