| Medienmitteilung

Ricorso contro il progetto di rete Bassecourt – Mühleberg

L'aumento di tensione della linea ad altissima tensione Bassecourt – Mühleberg subirà un ritardo a causa dei ricorsi presentati al Tribunale amministrativo federale. Presso la sottostazione di Mühleberg procedono i lavori di installazione di un nuovo trasformatore di Swissgrid.

ll 22 agosto 2019 l'Ufficio federale dell'energia ha approvato l'aumento di tensione (da 220 a 380 chilovolt) della linea ad altissima tensione tra Bassecourt e Mühleberg, respingendo i ricorsi. I ricorsi vertevano in particolare sull'inquinamento acustico ed elettromagnetico, o richiedevano lo spostamento, rispettivamente  l’interramento della linea. La decisione dell'Ufficio federale dell'energia è stata quindi impugnata da vari ricorrenti e presentata al Tribunale amministrativo federale. Di conseguenza, l'aumento della tensione della linea Bassecourt – Mühleberg sarà ritardato presumibilmente di due anni.

La modernizzazione della linea necessita di modifiche ai tralicci esistenti e non incide sull'assetto paesaggistico. Sono previsti interventi strutturali solamente su 54 dei 142 tralicci: rafforzamento di alcune fondamenta, montaggio di catene portanti doppie o aumento della tensione del cavo.

Approvvigionamento elettrico garantito nella regione di Berna

Il rafforzamento della linea Bassecourt – Mühleberg è parte della «Rete strategica 2025» di Swissgrid e, insieme agli altri progetti, è di fondamentale importanza per la sicurezza dell'approvvigionamento della Svizzera. La «Rete strategica 2025» si orienta alle prospettive energetiche della Confederazione, in considerazione della messa fuori servizio della centrale nucleare di Mühleberg.

In seguito alla chiusura della centrale nucleare di Mühleberg, da fine 2019 verrà meno una parte della produzione svizzera di energia nell'Altipiano. Questa carenza dovrà essere compensata, sul medio termine, tramite un aumento della produzione delle centrali elettriche svizzere oppure ricorrendo a importazioni dall'estero. Per consentire le importazioni aggiuntive è necessario ampliare le attuali capacità delle linee ad altissima tensione e dei trasformatori tra Bassecourt e Mühleberg. Ciò è particolarmente importante nei mesi invernali, quando la Svizzera necessita di importazioni supplementari di energia.

In situazione di approvvigionamento normale, la regione di Berna riceverà corrente elettrica a sufficienza anche dopo la chiusura della centrale nucleare di Mühleberg. In caso di congestioni della rete sul breve termine, il centro di controllo della rete di Swissgrid potrà intervenire con varie misure, a seconda della situazione, ad esempio manovre di collegamento o interventi sulla produzione di corrente (ridispacciamento), oppure con provvedimenti sul mercato dell'elettricità (adeguamenti NTC) al fine di garantire la stabilità della rete. Per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento sul medio termine, Swissgrid necessita del collegamento da 380 kV tra Bassecourt e Mühleberg.

Nuovo trasformatore presso la sottostazione di Mühleberg

Swissgrid installerà un nuovo trasformatore nella sottostazione di Mühleberg. In combinazione con l'aumento della tensione della linea ad altissima tensione, il trasformatore di Mühleberg assicura che la corrente importata sia convertita al livello di tensione di 220 kV (livello di fornitura). In precedenza, Swissgrid ha già provveduto a sostituire la stazione di smistamento aerea di Mühleberg con un impianto isolato a gas.

Le capacità aggiuntive dei trasformatori rappresentano un importante elemento della «Rete strategica 2025» di Swissgrid, che prevede trasformatori supplementari a Mühleberg, Laufenburg, Beznau, Chippis, Châtelard e Romanel. Lo scambio di energia con l'estero si svolge per circa il 90 per cento tramite la rete da 380 kV. Le capacità dei trasformatori finora limitate non consentono di sfruttare appieno l'importazione di corrente.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.