| News

Entrata in servizio della linea
Ernen – Ulrichen

Sulla nuova linea ad altissima tensione tra Ernen e Ulrichen la corrente scorre da metà ottobre 2019. I lavori preliminari per la costruzione della prossima tratta fra Ernen e Mörel-Filet inizieranno l'anno prossimo.

Con il montaggio dell'ultimo dei 57 tralicci a metà ottobre 2019 la linea ad altissima tensione tra Ernen e Ulrichen è stata ultimata e messa in servizio. La linea aerea esistente è stata disattivata e sarà smantellata a partire dalla primavera del 2020, a beneficio dei paesi dell'area di Ernen, Ritzingen e Reckingen. Lo smantellamento dei 177 tralicci tra Ernen e Ulrichen dovrebbe terminare entro la fine del prossimo anno. In seguito, le aree di questi tralicci saranno ricoltivate. Inoltre, nell'area del nuovo tracciato, Swissgrid realizzerà progetti di conservazione della natura di rilevanza nazionale.

Ora che la linea ad altissima tensione tra Ernen e Ulrichen è in servizio, il prossimo passo è la nuova costruzione del tratto Mörel-Filet – Ernen. La decisione di approvazione dei piani dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) è cresciuta in giudicato. Swissgrid può ora costruire la nuova linea aerea. I lavori preliminari inizieranno l'anno prossimo. Fino alla primavera del 2021 saranno create le piste di accesso alle zone di cantiere per la costruzione dei nuovi tralicci. La posa delle fondamenta inizierà presumibilmente nell'estate del 2021. L'entrata in servizio di questa tratta è prevista entro la fine del 2022. L'attuale linea 220 kV sarà smantellata entro il 2023.

La nuova linea ad altissima tensione serve per trasportare l'energia idroelettrica prodotta nel Vallese. Il progetto prevede la costruzione di una nuova linea di trasmissione 380 kV della lunghezza di circa 30 chilometri tra Mörel-Filet e Ulrichen. Sul tracciato viene anche inserita una linea 132 kV delle FFS, fondamentale per garantire l'esercizio sicuro della galleria di base del San Gottardo.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.