Progetto di rete Mörel – Ulrichen

Tra Mörel e Ulrichen nasce una nuova linea da 380 kV. La costruzione di questa linea è necessaria perché l'energia idroelettrica prodotta nel Vallese giunga completamente nell'Altipiano e nel Ticino.

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Jan Schenk
Jan Schenk

Telefono +41 58 580 21 11
info@swissgrid.ch

Linea a 380 kV
Linea a 380 kV
Linea a 220 kV
Linea a 220 kV
Smantellamento
Smantellamento
Linea esistente
Linea esistente
Sottostazione
Sottostazione

Panoramica

La linea ad altissima tensione tra Mörel e Ulrichen sarà costruita ex novo con una tensione di 380 kV. Con l'entrata in servizio della nuova centrale ad accumulazione con pompaggio di Nant de Drance, senza il collegamento delle linee di trasmissione alla rete a 380 kV nel Vallese, sarà possibile trasportare solo due terzi della produzione vallese di energia idroelettrica. La nuova costruzione della linea elettrica FFS da 132 kV delle FFS è inoltre fondamentale per un esercizio sicuro della nuova trasversale ferroviaria alpina (NEAT) nel San Gottardo.

Miglioramento rispetto alla situazione attuale

  • Le linee con livelli di tensione inferiori e la linea elettrica FFS verranno raggruppate sugli stessi tralicci. In tal modo il Goms verrà sgravato.
  • La nuova linea verrà costruita lontano dalle aree di insediamento sul versante ombreggiato a Sud. La linea da 220 kV esistente verrà smantellata. Oggi questa linea, in particolare nell'area di Ernen, Ritzingen e Reckingen, corre nel centro dei paesi e ne ostacola lo sviluppo.
  • Tutte le disposizioni relative ai valori limite per le emissioni elettromagnetiche verranno rispettate o superate al ribasso. L'inquinamento acustico verrà notevolmente ridotto.
Opinioni ed impressioni di progetto
Opinioni ed impressioni di progetto

Progetto

Tratta Bitsch/Massaboden – Mörel

Tra la centrale elettrica di Electra Massa a Bitsch e la sottostazione di Mörel viene ampliata la linea da 220 kV esistente. I piloni della linea elettrica FFS 132 kV vengono inoltre innalzati per rispettare le distanze dal suolo previste dall'Ordinanza sulle linee elettriche (OLEI). Saranno riconvertiti quattro tralicci tra la centrale elettrica e Termen. I lavori inizieranno nel terzo trimestre del 2019. Gli interventi principali di montaggio dei tralicci e delle funi saranno eseguiti nel quarto trimestre del 2020.

Tratta Mörel – Ernen

  • La decisione di approvazione dei piani dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) di dicembre 2016 per la nuova costruzione della linea ad altissima tensione sul tratto Mörel – Ernen è passata in giudicato. Il 26 marzo 2019 il Tribunale amministrativo federale ha confermato la variante della linea aerea respingendo i ricorsi. Nessuna obiezione è pervenuta al Tribunale entro i termini previsti. Swissgrid aveva presentato un piano di cablaggio completo con diverse varianti nella zona dell'attraversamento di Binna.
  • La decisione di approvazione dei piani dell'UFE per la nuova linea da 380 kV è passata in giudicato. Swissgrid ora può costruire la nuova linea aerea. Nel 2020 saranno eseguiti i lavori preliminari. Fino alla primavera del 2021 saranno create le vie di accesso alle future sedi dei tralicci e ai punti di installazione. Nell'estate del 2021 si costruiranno le fondamenta dei tralicci. L'entrata in servizio di questa sezione di linea è prevista entro la fine del 2022. Nel 2023 seguirà lo smantellamento dell'attuale linea da 220 kV di Swissgrid e delle linee da 65 kV di Valgrid.
Projektplanung bei optimalem Verlauf
Pianificazione del progetto con iter ottimale

Tratta Ernen – Ulrichen

Tra la sottostazione di Ernen e Ulrichen verranno costruiti 57 nuovi tralicci e le linee aeree da 220 kV e 65 kV saranno smantellate. I lavori principali (fondazioni, montaggio dei tralicci, funi) saranno effettuati tra il 2017 e il 2020.

  • Da aprile a novembre 2017 è avvenuta la costruzione delle fondazioni. In ciascuna ubicazione dei tralicci sono stati realizzati uno zoccolo di calcestruzzo. I basamenti sono state ancorati con micropali nel terreno di fondazione. Il trasporto del materiale da costruzione in aree difficili da raggiungere è avvenuto effettuato prevalentemente con l'elicottero. Ciò causerà delle emissioni sonore presso i cantieri.
  • Da aprile 2018 da metà 2019 è avvenuto il montaggio dei piloni, alti fino a 85 metri. Fino all'autunno del 2019 sono stati inseriti i conduttori. La nuova linea sul tratto Ernen – Ulrichen è entrata in servizio a ottobre 2019.
  • Entro metà 2020 i tralicci saranno dipinti di verde come misura anticorrosione e per una migliore integrazione nel paesaggio. Swissgrid riporterà i posti d'installazione alla loro condizione naturale ricreandone quindi il valore ecologico. Inoltre Swissgrid realizzerà progetti di protezione della natura di portata nazionale nell'area della nuova linea.
  • Nel 2020 la linea esistente da 220 kV tra Ernen e Ulrichen, che in gran parte corre attraverso i paesi, verrà smantellata.
Planimetria tratta Ernen – Ulrichen
Planimetria tratta Ernen – Ulrichen

Smantellamenti

L'attuale linea aerea da 220 kV tra Mörel e Ulrichen verrà smantellata dopo l'entrata in servizio della nuova linea. Anche le linee aeree da 65 kV esistenti Mörel – Ernen1, Mörel – Ernen 2 e Ernen – Ulrichen saranno smantellate.

Piloni, conduttori, funi di guardia e isolatori

Per tutti i piloni verranno impiegati tralicci in acciaio e isolatori in plastica.

Per la linea elettrica FFS e la linea Swissgrid verranno utilizzati conduttori Aldrey da 1000 mm2 con l'uso di doppi conduttori per la linea di trasmissione. La linea da 65 kV sarà dotata di conduttori singoli Aldrey da 600 mm2. La fune di guardia ha un diametro di circa 350 mm2 con fibra ottica integrata.

Sottostazione Ernen

Presso la nuova ubicazione a Niederernen nasce una moderna sottostazione da 220 kV. La vecchia sottostazione di Fiesch e l'allacciamento della linea vengono smantellati. In tal modo si impedisce un attraversamento del Rodano e si alleggerisce il centro abitato.

Studio cablaggio attraversamento di Binna

Planimetria studio cablaggio attraversamento di Binna
Planimetria studio cablaggio attraversamento di Binna

Per la variante cablaggio 1, per l'attraversamento di Binna si prende in considerazione un ponte. Il ponte per cablaggio è una variante nella zona topologicamente problematica dell'attraversamento di Binna con due versanti ripidi sui lati.

Il ponte per cablaggio potrebbe essere usato come attraversamento pedonale. Vista la vicinanza dei pedoni ai cavi, occorre prestare particolare attenzione al campo magnetico. Per la schermatura dei campi magnetici si potrebbe posizionare una piastra di alluminio sopra i cavi.

Visualisierung Binnaquerung
Visualizzazione di cablaggio attraversamento di Binna

Comitato consultivo progetto

Il Comitato consultivo di progetto rappresenta un forum consultivo che consente la collaborazione attiva dei diversi membri e nel quale si può promuovere la comprensione reciproca e si possono avanzare direttamente le diverse esigenze.

Il Comitato consultivo di progetto è stato istituito il 21 Novembre 2013 a supporto dello studio di cablaggio per l'area «Binnegga-Binnachra-Hockmatta-Hofstatt» ed è stato operativo fino alla presentazione dello studio di cablaggio all'UFE nell'ottobre 2014. Il Comitato consultivo di progetto era composto dalle seguenti persone:

Dr. Heinrich Zimmermann, Swissgrid, Presidente
Martin Weber, Swissgrid, Vice Presidente
Fritz Hug, Swissgrid
Jeanine Glarner, Swissgrid
Christine Haag, FFS
Didier Pauchard, FFS
Ivo Abgottspon, Valgrid SA
Klaus Agten, Comune di Grengiols
Christine Clausen, Comune di Ernen
Edwin Zeiter, Comune di Bister
Eva-Maria Kläy, Pro Natura, rappresenta anche il WWF Alto Vallese
Dominique Weissen, Parco paesaggistico della Valle di Binn
Matthias Rapp, Fondazione per la tutela del paesaggio svizzero
Stefan Julen, Pianificazione del territorio e ambiente
Jürg Schildknecht-Fasel, ricorrente privato Ernen / Grengiols

Uomo & ambiente

Campi elettromagnetici

Complessivamente sono stati classificati come luoghi a utilizzazione sensibile (LUS) 19 edifici all'interno del perimetro analizzato. Per tutti i LUS è stato calcolato il campo magnetico. In tutti 18 LUS viene rispettato il valore limite d'impianto di 1 microtesla. In un LUS il valore limite d'impianto è stato leggermente superato e in questo caso è stata concessa un'autorizzazione eccezionale.

Paesaggio

La nuova linea seguirà l'intero perimetro del progetto a sud dei cantieri già esistenti e dei centri abitati. Con lo spostamento della linea dall'area della riva del Rodano e dal paesaggio agricolo aperto in una collina coperta di boschi, si viene ad escludere il potenziale conflitto dell'attuale linea da 220 kV con l'eliminazione dei cantieri in molti comuni. Dal punto di vista del paesaggio ne risulta un miglioramento generale rispetto alla situazione esistente.

A seguito del raggruppamento della linea elettrica ferroviaria da 132 kV e della linea da 65 kV sullo stesso traliccio e a causa della tensione superiore, i piloni saranno comunque più alti rispetto a quelli dell'attuale linea da 220 kV.

Boschi

La maggior parte delle ubicazioni dei piloni si trova nel bosco. Altre ubicazioni sono sfruttate in modo intensivo a livello agricolo e comprendono prati semisecchi e aree estese a pascolo.

Sul tratto Ernen – Ulrichen, nella primavera del 2018 lungo il tracciato della linea sono stati effettuati i lavori di diradamento necessari per la sicurezza sul cantiere e il funzionamento sicuro della linea. A una distanza di circa 16 chilometri, è stato mantenuto libero un corridoio di circa 30 metri di larghezza in orizzontale. In questa zona cresceranno nuovamente alberi e arbusti, in modo tale che, nel corso del tempo, la linea possa inserirsi meglio nell'assetto paesaggistico.

Sul tratto Ernen – Ulrichen, per la realizzazione della linea, nelle ubicazioni dei tralicci si è reso necessario il diradamento di un'area di bosco complessiva di 15 288 m2. Per l'accesso ai cantieri e alle ubicazioni dei piloni è necessaria un'estirpazione provvisoria di un'area di 22 572 m2. I tagli in altezza necessari riguardano un'area di 292 471 m2.

Pericoli naturali

Dopo ogni intervento di diradamento, Swissgrid verifica la necessità di misure di sicurezza supplementari per la protezione dell'uomo e dell'ambiente. Contro le valanghe vengono installate cosiddette barriere fermaneve e treppiedi in legno. Inoltre, Swissgrid pianta alberi giovani in corrispondenza delle radure lungo il tracciato della linea. Misure preventive del genere sono state implementate nei Comuni di Ernen, Goms e Obergoms. Da un lato, garantiscono la sicurezza in inverno sulle strade utilizzate tutto l'anno. Dall'altro, sostengono la crescita del bosco nell'area della linea. E grazie alle misure adottate, il bosco potrà svolgere a pieno titolo e nel lungo periodo la sua funzione di protezione dalle valanghe.

Sul tratto da Mörel a Ernen i lavori di diradamento lungo il tracciato della linea saranno eseguiti presumibilmente nell'inverno 2021/22. Anche su questa tratta, Swissgrid verifica l'eventuale necessità di misure di protezione supplementari contro valanghe e colate di neve. Solo al termine dei lavori di diradamento è infatti possibile procedere a una valutazione definitiva della situazione e alla definizione di misure adeguate.

Fauna

  • Anfibi / Rettili / Piccoli mammiferi / Pesci
    I lavori edili non intaccano habitat speciali come stagni. Non vi sono interventi nelle acque di pesca.
  • Fauna selvatica
    Durante la fase di costruzione si presterà particolare attenzione affinché la fauna selvatica non venga disturbata, in particolare durante la stagione della caccia. Poiché quasi tutte le ubicazioni dei piloni saranno sorvolate con elicotteri, questi interventi con gli elicotteri hanno un impatto minimo sulla fauna selvatica.
  • Uccelli
    Non ci sono conflitti gravanti per i tetraoni, le aquile reali e gli uccelli migratori. Con lo spostamento della linea presso Mörel viene ampiamente ridotto il potenziale conflitto per i falchi pellegrini. La migrazione degli uccelli autunnale è poco disturbata perché la linea scorre parallela alla direzione della valle lungo il pendio.

Vegetazione e habitat

Gli interventi sono localizzati e contenuti tanto da non comportare la sparizione di vasti habitat.

  • Durante la fase di costruzione: Le aree di intervento sul terreno comprendono i punti di installazione, le ubicazioni dei piloni e tutte le piste di cantiere
  • Durante la fase di esercizio: Gli interventi si limitano alle ubicazioni dei piloni

Misure sostitutive

Le seguenti linee aeree vengono interrotte con l'entrata in servizio della nuova linea da 380 kV:

  • Linea aerea esistente da 220 kV Mörel – Ulrichen di Swissgrid
  • Linea aerea da 65 kV Ernen – Mörel 1 di Valgrid SA
  • Linea aerea da 65 kV Ernen – Mörel 2 di Valgrid SA
  • Linea aerea da 65 kV Ernen – Ulrichen di Valgrid SA
  • Linea aerea da 65 kV Heiligkreuz – Fiesch di Gommerkraftwerke AG tra Binnegga e Fiesch

Le tre linee aeree da 65 kV Fiesch – Ernen – Heiligkreuz, Mörel – Ernen e Ernen – Ulrichen verranno posate a terra tra la centrale elettrica di Fiesch, la centrale elettrica di Ernen e il pilone n. 1461.

Poiché l'imboschimento delle aree sostitutive avviene in modo naturale, sono state definite altre misure anziché una sostituzione reale:

  • Paesaggio culturale Tunetsch: nuova creazione di un biotopo umido
  • Paesaggio culturale Hockmatte-Schärtegga e Binnachra-Sengg: ampliamento della rete ecologica, mantenimento delle aree di passaggio
  • Mantenimento di diversi prati e pascoli secchi

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News di rete

  • | Comunicato stampa

    Linea sotterranea cablata La Bâtiaz – Le Verney

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  • | Comunicato stampa

    Collegamento sicuro dalla valle dell'Hasli all'Obergoms

    Sono state presentate le varianti per la nuova linea ad altissima tensione tra Innertkirchen e Ulrichen.
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    Linea Pradella – La Punt: l'ESTI dà il via libera a Swissgrid

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