| Comunicato stampa

Michelle Roth sarà la responsabile Communication & Stakeholder Affairs

La nuova responsabile Communication & Stakeholder Affairs di Swissgrid è Michelle Roth (43 anni). A partire dal 6 gennaio 2020 assumerà l'incarico e riferirà direttamente al Chief Executive Officer Yves Zumwald. Michelle Roth sarà responsabile di tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale interna ed esterna e dei rapporti con gli stakeholder di Swissgrid.

Nel nuovo ruolo Michelle Roth si occuperà dello sviluppo del posizionamento di Swissgrid in tutti i gruppi di interesse della Società nazionale di rete. Ciò include fra l'altro le relazioni con i media, la comunicazione interna, la comunicazione digitale, l'ambito Public Affairs, la comunicazione dei progetti di rete e la gestione dei contatti con il settore energetico.

Michelle Roth vanta un solido track record e una lunga esperienza dirigenziale maturata in diverse funzioni legate alla comunicazione aziendale nel settore dell’energia e nell'industria. Dal 2012 al 2019 ha lavorato presso ABB Svizzera, dall'ottobre 2015 nel ruolo di viceresponsabile Comunicazione e dal novembre 2016 come responsabile Comunicazione. In questa posizione è stata responsabile della comunicazione interna ed esterna, così come della comunicazione di marketing presso l'affiliata svizzera di ABB. In precedenza ha lavorato per un periodo di quattro anni presso il Gruppo Axpo; l'ultimo incarico è stato quello di responsabile Public Relations. Durante il precedente impiego presso Interpharma ha inoltre acquisito esperienza nel campo della comunicazione politica.

Michelle Roth ha conseguito la licenza in germanistica, scienze della comunicazione e dei media e sociologia presso l'Università di Basilea. Raccoglie il testimone da Irene Fischbach, la quale ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo del posizionamento di Swissgrid e a fine anno lascerà l'azienda per trascorrere un periodo di pausa e perfezionamento all'estero.