| Comunicato stampa

Collegamento sicuro dalla valle dell'Hasli all'Obergoms

Sono state presentate le varianti per la nuova linea ad altissima tensione tra Innertkirchen e Ulrichen

Swissgrid ha presentato all'Ufficio federale dell'energia (UFE) diversi corridoi di pianificazione per la costruzione di una nuova linea ad altissima tensione tra Innertkirchen e Ulrichen, avviando la procedura del piano settoriale elettrodotti (PSE). La gamma di varianti comprende corridoi per linee aeree e per cavi interrati. Vi rientra anche il tunnel multifunzionale del Grimsel.

Gran parte della linea ad altissima tensione che corre per circa 27 chilometri tra Innertkirchen (BE) e Ulrichen (VS), e che attualmente passa sopra al Passo del Grimsel, è stata costruita più di 60 anni fa e richiede un aggiornamento dal punto di vista tecnico. Nel corso delle opere di rinnovamento si è anche previsto di portare la tensione dagli attuali 220 chilovolt (kV) a 380 kV. Questo aumento di capacità risulta necessario in considerazione della strategia energetica della Confederazione volta a trasferire nell'Altipiano svizzero le crescenti quantità di corrente generata da forza idrica nei Cantoni Berna, Vallese e Ticino e rafforzare sul lungo termine la sicurezza dell'approvvigionamento su tutto il territorio elvetico.

Avvio della procedura del piano settoriale

A inizio luglio 2020, Swissgrid ha richiesto all'Ufficio federale dell'energia (UFE) la definizione di un corridoio di pianificazione tra Innertkirchen e Ulrichen nella procedura del piano settoriale per gli elettrodotti (PSE). A tale scopo, in una prima fase, Swissgrid ha elaborato diverse varianti di corridoio – aree geografiche in cui è possibile realizzare, nel futuro corso del progetto, un tracciato con una determinata tecnologia di trasmissione (linea aerea o cavi interrati).

In una fase successiva, un gruppo di accompagnamento istituito dall'UFE discuterà i corridoi di pianificazione proposti e ne valuterà l'impatto a livello di territorio, ambiente, tecnica e costi. La raccomandazione del gruppo di accompagnamento sarà poi sottoposta a procedura di partecipazione pubblica. Presumibilmente a fine 2022 il Consiglio federale stabilirà il corridoio di pianificazione e la tecnologia di trasmissione da applicare tra Innertkirchen e Ulrichen.

Sono possibili diverse le varianti di linee aeree e cavi interrati

Swissgrid ha proposto tre corridoi principali che in parte comprendono delle sottovarianti:

1. Variante «Linea aerea»: il corridoio per la linea aerea tra Innertkirchen e Handegg corre nell'area del fondovalle. Da Handegg fino a est di Oberwald attraversa zone alpine di alta quota. Sul lato vallese del Grimsel il corridoio attraversa l'Obergoms nell'area di St. Niklaus e giunge a Ulrichen passando per il lato sud della valle.
  2. Variante «Cablaggio parziale»: il corridoio prevede una tratta di linea aerea fino a Handegg e poi un cablaggio interrato che attraversa tunnel perlopiù già esistenti fino all'Obergoms. Per il portale del tunnel, sul lato del Vallese tra St. Niklaus e Ulrichen ci sono cinque opzioni. A partire da questo punto sono nuovamente previste linee aeree.
  3. Variante «Cablaggio interrato lungo»: il corridoio corre nel sottosuolo da Innertkirchen fino all'Obergoms – in una galleria che dovrà essere costruita fino a Handegg e poi in gallerie in gran parte già esistenti oppure nel tunnel multifunzionale del Grimsel che va da Innertkirchen a Oberwald. Tra Oberwald e Ulrichen sono possibili varianti di corridoio sia con linee aeree sia con cavi interrati.

Ciascuna delle varianti proposte da Swissgrid presenta specifici vantaggi e svantaggi in relazione a pianificazione del territorio, ambiente, tecnica ed aspetti economici. Le linee aeree si dimostrano vantaggiose per efficienza e durata delle riparazioni. Le linee interrate invece risultano preferibili in termini di estetica, assetto paesaggistico e accettazione. D'altro canto, un numero maggiore di sezioni di linee interrate comporta un aumento delle sfide tecniche sulla rete ad altissima tensione. Inoltre, i costi di una sezione di linea con cavi interrati risultano sostanzialmente superiori.

La variante con i tunnel prevede di utilizzare per le linee interrate i tunnel già esistenti da integrare con la costruzione di nuove gallerie. Swissgrid è consapevole dei vantaggi che offre il raggruppamento di grandi infrastrutture lineari, in particolare per la tutela del paesaggio, e per tutti i progetti di linee valuta adeguati potenziali sinergici. La proposta di un abbinamento di tunnel ferroviari e cavi interrati rappresenta una sotto-variante che tiene conto delle peculiarità dell'area del Grimsel. Il fatto che il progetto di un tunnel multifunzionale sia in linea di principio fattibile dal punto di vista tecnico e anche autorizzabile è stato dimostrato da Grimselbahn AG in uno studio di fattibilità (2015) e in un'approfondita analisi tecnica (2019).

Notevole sgravio per le aree abitate

Tutte le varianti di corridoio presentate da Swissgrid hanno in comune il fatto di garantire uno sgravio degli insediamenti nell'area di Innertkirchen, Guttannen e Obergesteln. L'attuale linea attraversa in parte questi paesi e ne limita lo sviluppo. La nuova linea al contrario aggira gli insediamenti – indipendentemente dalla tecnologia di trasmissione utilizzata. Inoltre Innertkirchen sarà sgravata anche grazie ad altri due progetti di Swissgrid che sono strettamente connessi con il progetto Innertkirchen – Ulrichen dal punto di vista tecnico e della pianificazione.

Per prima cosa Swissgrid progetta un nuovo ingresso cavi nella sottostazione di Innertkirchen. Oggi tre linee aeree corrono da nord a sud proprio attraverso il paese. In futuro verranno raggruppate e condotte fino alla sottostazione in un tunnel sotterraneo. Le corrispondenti varianti di corridoio sono attualmente oggetto di verifica nell'ambito di una procedura del piano settoriale separata. Swissgrid prevede di mettere in funzione il nuovo ingresso cavi entro la fine del 2026 e di smantellare entro la fine del 2027 le linee aeree che attraversano Innertkirchen.

In secondo luogo, sempre nella sottostazione di Innertkirchen, Swissgrid sostituisce inoltre l'ormai obsoleta stazione elettrica all'aperto con una moderna stazione elettrica isolata in gas (GIS) che sarà predisposta per tutte le varianti tecniche (cavi interrati o linee aeree) della nuova linea tra Innertkirchen e Ulrichen. Il nuovo impianto GIS da 220 kV – il più grande della Svizzera – sarà presumibilmente messo in funzione nell'autunno del 2020 e l'attuale stazione elettrica all'aperto sarà smantellata entro aprile 2021.

Swissgrid dialoga con la popolazione

Il dialogo con la popolazione, i Comuni, le autorità e le associazioni è molto importante per Swissgrid. Giovedì 17 settembre a Innertkirchen (BE) e venerdì 18 settembre a Oberwald (VS), Swissgrid e Grimselbahn AG terranno eventi informativi sul progetto.

Varianti di linee aeree e cavi interrati

1/3: Variante «Cablaggio interrato lungo»
2/3: Variante «Cablaggio parziale»
3/3: Variante «Linea aerea»