Swissgrid mostra regolarmente la quantità di potenza che attraversa i confini della Svizzera e quanta capacità transfrontaliera viene utilizzata. I grafici illustrano le capacità di trasporto disponibili e i flussi di carico commerciali effettivamente utilizzati ai confini con Austria, Italia, Francia e Germania. Swissgrid mostra anche se la Svizzera si trovi in una situazione complessiva di importo o esporto. I dati mostrano come la Svizzera è integrata nel mercato europeo dell’energia e come vengono utilizzate le capacità di rete esistenti.
I dati vengono pubblicati ogni settimana non appena sono disponibili tutti i valori della settimana precedente. Di conseguenza, viene sempre mostrata l’intera settimana precedente. Alla fine del sito web è inoltre possibile scaricare un file CSV con i dati annuali.
Capacità di trasporto della rete, orari dei mercati e differenza di prezzo
I diagrammi mostrano i flussi di carico commerciali (i cosiddetti «orari dei mercati») tra la Svizzera e i Paesi limitrofi. I flussi di carico commerciali sono il risultato delle attività di commercializzazione, rappresentano la direzione e il livello di scambio di energia basati sul mercato e devono essere distinti dai flussi di carico fisici attraverso le linee di trasporto transfrontaliero. Nei diagrammi i valori positivi corrispondono alle esportazioni nette verso l’area confinante, mentre i valori negativi indicano le importazioni nette. Questi sono gli orari del mercato intragiornaliero.
La Net Transfer Capacity (NTC) rappresenta la limitazione degli orari di mercato attraverso i rispettivi confini, stabilita dai gestori della rete di trasmissione per motivi di sicurezza. Questa è la NTC intragiornaliera.
La scala di destra mostra la differenza di prezzo sul mercato spot day ahead tra la Svizzera e il rispettivo Paese limitrofo (in EUR/MWh). Mostra la misura in cui i prezzi del mercato day ahead si discostano.
La combinazione di queste tre grandezze mostra come i flussi di carico commerciali siano spesso orientati alle differenze di prezzo:
- Se la valorizzazione spot all’estero è più bassa di quella svizzera, si tende a importare in Svizzera.
- Se il prezzo in Svizzera è più basso, in genere le esportazioni dalla Svizzera aumentano.
Confine Svizzera – Austria
Confine Svizzera – Germania
Confine Svizzera – Francia
Confine Svizzera – Italia
Flussi di carico netti attraverso tutti i confini svizzeri
Questo diagramma mostra la somma dei flussi di carico commerciali attraverso tutti i confini svizzeri. I valori rappresentati indicano quindi se la Svizzera è complessivamente un importatore o un esportatore netto di energia elettrica.
- I valori positivi rappresentano le esportazioni nette, ossia nel complesso un’esportazione della potenza eccedente nell’area limitrofa.
- I valori negativi indicano le importazioni nette, in cui la Svizzera acquista dai Paesi limitrofi più energia di quanta ne esporti attraverso tutti gli interconnettori.
Legal Disclaimer: I seguenti valori servono solo come indicatori e non sono giuridicamente vincolanti. I dati provengono da sistemi in tempo reale e sono pubblicati in formato CSV. I dati necessari per il conteggio determinati e verificati successivamente possono discostarsi dalle cifre disponibili. È esclusa qualsiasi responsabilità di Swissgrid per azioni basate sui dati qui pubblicati.