Fionnay, Val de Bagnes, sotto il sole invernale

È stata rinnovata la sottostazione di Swissgrid a Fionnay GD nel Vallese, situata in una caverna di montagna. È qui che l’energia prodotta dalla centrale di Fionnay/Grande Dixence viene immessa nella rete di trasmissione elettrica.

Sin dalla notte dei tempi, grotte e caverne sono state utilizzate come rifugi e aree di stoccaggio. Questi spazi sotterranei, prima naturali e poi, con il progredire della tecnologia, scavati dall’uomo, proliferano nelle Alpi. A Fionnay, nella Val de Bagnes nel Vallese, nel 1964 è stato installato un impianto di smistamento da 220 kV in una caverna composta da tre cavità interconnesse adiacenti alla caverna che ospita la centrale idroelettrica di Fionnay/Grande Dixence.

Giunto alla fine della sua vita utile, l’impianto di smistamento, ora di proprietà di Swissgrid, è stato rinnovato in concomitanza con la messa fuori servizio della centrale per i lavori di adattamento delle infrastrutture di produzione da parte di Grande Dixence SA. Questa caverna è, tra l’altro, il punto di partenza di due linee di trasporto dell’energia prodotta dalla centrale di Fionnay/Grande Dixence in direzione della sottostazione Swissgrid di Chamoson e di tre linee che collegano le macchine di produzione della centrale. Questo nuovo impianto di smistamento isolato a gas è completato da un edificio che ospita i sistemi di controllo e comando. Le tre cavità della caverna hanno un’apertura ciascuna, a quasi 1500 metri di altitudine, vicino al villaggio di Fionnay.

La caverna e una cavità della sottostazione di Fionnay/GD
1/2: La caverna e una cavità della sottostazione di Fionnay/GD
Le tre aperture della sottostazione di Fionnay/GD
2/2: Le tre aperture della sottostazione di Fionnay/GD

La centrale di Fionnay/Grande Dixence è stata parzialmente rimessa in funzione a gennaio del 2023, dopo oltre cinque anni di lavori ed è tornata a produrre energia idroelettrica, che viene immessa nella rete di Swissgrid attraverso il nuovo impianto di smistamento di Fionnay GD. Tutti questi impianti richiedono controlli continui. Ma come ci si arriva in inverno, quando la strada è chiusa a causa delle forti nevicate e del pericolo di valanghe? Grazie a tunnel, normalmente chiusi, che permettono di accedere con i veicoli al villaggio di Fionnay. Da lì, il personale della centrale di Fionnay/Grande Dixence e di Swissgrid accede agli impianti tramite una galleria.

Quando la centrale di Fionnay/Grande Dixence fu costruita, all’inizio degli anni ’60, Swissgrid non esisteva ancora e i produttori di energia elettrica possedevano anche gli impianti e le linee ad altissima tensione che consentivano di trasportare l’energia ai loro centri di distribuzione. Dal 2013, Swissgrid è proprietaria degli impianti e delle linee ad altissima tensione di tutta la Svizzera. Gestisce, effettua la manutenzione e amplia la rete svizzera ad altissima tensione. Una delle sue missioni è collegare tutte le principali unità di produzione del Paese alla rete di trasporto dell’elettricità. Missione compiuta nella Val de Bagnes nel Vallese, con il rinnovo della sottostazione Swissgrid di Fionnay GD.

Vista interna della sottostazione di Fionnay/GD
1/2: Vista interna della sottostazione di Fionnay/GD
Punto di partenza delle linee ad altissima tensione
2/2: Punto di partenza delle linee ad altissima tensione

Autrice

Marie-Claude Debons
Marie-Claude Debons

Public Affairs Manager


  • | Blog

    «User-centered design» per una rete elettrica ancora più sicura

    Leggi l'articolo
  • | Blog

    La carenza di personale qualificato è un problema per la rete elettrica?

    Leggi l'articolo
  • | Blog

    I contratti tecnici e i loro limiti

    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.