| News

Grande interesse per la discussione sulla rete elettrica del futuro all'EPFL

Circa 250 interessati dei settori della ricerca, dell'energia e della politica, ma anche rappresentanti di autorità, hanno partecipato, il 21 maggio presso lo SwissTech Convention Center dell'ETH di Losanna (EPFL), al congresso «Le réseau électrique de demain». L'incontro è stato organizzato dall'Energy Center dell'EPFL (CEN), da SCCER-FURIES, la Renewables Grid Initiative e da Swissgrid. Punto focale sono state le interessanti relazioni e un animato dibattito sulla rete elettrica del futuro.

Il congresso è stato aperto dal Prof. Dr. Daniel Favrat, direttore del settore relativo alle tecnologie presso l'Energy Center dell'EPFL. Nella prima presentazione il Prof. Dr. Mario Paolone dell'EPFL ha affrontato specificamente le centrali sfide delle quali la rete elettrica del futuro deve essere all'altezza. Nella propria relazione ha mostrato, tra le altre cose, quale sia il contributo che le reti intelligenti possono dare per un futuro dell'energia sostenibile. Dr. José Rodriguez Alvarez (ETHZ) e Dr. MER Rachid Cherkaoui (EPFL) hanno spiegato nelle loro relazioni come il pieno utilizzo delle linee aeree possa essere ottimizzato in dipendenza al loro riscaldamento. Marc Emery e Dr. Arthur Janssen hanno invece presentato alle partecipanti e ai partecipanti del congresso la metodica e il processo della nuova pianificazione della rete di Swissgrid (Rete strategica 2025) in modo dettagliato. Pierre Bornard, CEO della società di rete francese RTE, ha offerto nella propria relazione delle visioni relative alla pianificazione della rete in Francia, allargando in questo modo l'orizzonte della manifestazione all'Europa.

Nell'ambito del dibattito pubblico, che ha costituito la seconda parte della manifestazione, è stato possibile discutere la tematica della rete del futuro dalla prospettiva politica e normativa. Robert Cramer, deputato dei Verdi, e Dr. Matthias Finger della ElCom hanno inserito nella discussione il ruolo e la responsabilità della politica e della regolamentazione. Interessanti input e spunti di riflessione da un punto di vista europeo sono stati forniti all'interno del dibattito pubblico da Antonella Battaglini, Executive Director della Renewables Grid Initiative (RGI). Pierre-Alain Graf e Yves Zumwald di Swissgrid insieme a Pierre Bornard di RTE si sono adoperati a favore di un forte ruolo dei gestori di reti di trasmissione in Europa. Alla fine del congresso i partecipanti hanno potuto proseguire e approfondire la discussione sul futuro del settore elettrico nell'ambito di un aperitivo informale.

I partecipanti hanno valutato il congresso principalmente in modo positivo. Nella galleria fotografica potete trovare i momenti della manifestazione. Le registrazioni video saranno subito disponibili sul canale Youtube di Swissgrid.

Saremo lieti di proseguire con voi la discussione sulla rete elettrica del futuro il 18 giugno presso l'ETHZ. Iscrivetevi oggi stesso. La partecipazione è gratuita.

1/5
2/5
3/5
4/5
5/5

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.