| News

Nuova linea da 380 kV per il trasporto dell’energia prodotta a Nant de Drance – permessi di costruzione e inizio lavori

L'ispettorato federale degli impianti elettrici a corrente forte (ESTI) ha rilasciato i permessi per la costruzione della linea che collega la centrale di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance e il pilone 126. I lavori per la costruzione della nuova linea aerea da 380 kV sono cominciati.

Il progetto della nuova linea da 380 kV destinata al trasporto dell'energia prodotta dalla centrale di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance tra la centrale stessa e le Rosel (Martigny) è diviso in tre tronchi:

  • 6.5 km di linea cablata tra la centrale e la stazione di accoppiamento di Châtelard: il permesso per la sua costruzione è appena stato rilasciato in data 1° luglio 2015 e i lavori di ingegneria civile nel tunnel e nella caverna sono in corso L'ESTI ha inoltre approvato l'installazione della stazione da 380 kV nella caverna, e l'inizio dei lavori è previsto all'inizio del 2016. Per quanto riguarda la stazione di accoppiamento da 380/220 kV di Châtelard, anche qui l'ESTI ha già rilasciato il permesso di costruzione e i lavori sono iniziati nel maggio 2015.
  • 12.5 km di linea aerea tra la stazione di accoppiamento di Châtelard e la stazione di La Bâtiaz. Un permesso per la costruzione di un tronco di questa linea è appena stato rilasciato in data 1° luglio 2015, i lavori sono iniziati nello scorso mese di giugno. Il permesso per la costruzione di un breve tronco (dal pilone 127 a La Bâtiaz) deve ancora essere rilasciato. Quanto al permesso per la costruzione della stazione di La Bâtiaz, si prevede che verrà rilasciato nell’autunno del 2015.
  • 2.4 km di linea tra La Bâtiaz e Le Rosel. A causa delle polemiche sollevate dall'eventuale presenza del tronco sul territorio del comune di Martigny, sono state passate al vaglio diverse varianti. La procedura è tuttora in fase di valutazione da parte dell'ESTI.

I lavori di costruzione della nuova linea aerea tra Châtelard e La Bâtiaz sono iniziati: terminate le opere di bonifica dei siti interessati, a metà giugno 2015 sono partiti i lavori di ingegneria civile e di erezione dei nuovi piloni. La nuova linea aerea raggrupperà tre tensioni (2x380 kV + 1x132 kV FFS) sugli stessi piloni da Châtelard al pilone 127, poi due tensioni (2x380 kV) fino a La Bâtiaz. La linea aerea 2x132 kV delle FFS verrà spostata più in basso nella gola del Trient tra Le Trétien e le Marécottes, per essere poi interrata fino a Vernayaz.

La costruzione del tratto aereo tra Châtelard e La Bâtiaz dovrebbe essere terminata a metà del 2017. L'attuale linea aerea verrà smantellata dopo la messa in funzione della linea da 380 kV.

La nuova linea da 380 kV tra Nant de Drance et Le Rosel è indispensabile per il trasporto dell'energia prodotta dalla centrale di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance che entrerà in funzione a metà del 2017.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.