| News

Chamoson – Chippis: approvata la rimozione dell'effetto sospensivo in merito alla costruzione del collegamento di Chandoline

Il 12 maggio 2016, in seguito a una richiesta di Swissgrid, il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha rimosso l'effetto sospensivo in merito alla costruzione dell'allacciamento della stazione di Chandoline alla linea aerea da 220 kV esistente tra Chamoson e Chippis. Tali lavori sono finalizzati a collegare al più presto la stazione di Chandoline alla rete di trasporto dell'elettricità per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento degli impianti di pompaggio della società Grande Dixence SA a Arolla e a Ferpècle.

Grande Dixence SA e Swissgrid SA hanno deciso di costruire una nuova stazione da 220 kV a Chandoline. Questa presenterà due trasformatori 220/125 kV che dovranno essere allacciati alla futura linea ad altissima tensione da 220 kV Chamoson-Chippis. È per questa ragione che il nuovo allacciamento da 220 kV è stato integrato nella procedura di approvazione dei piani della futura linea aerea Chamoson-Chippis. Si ricorda che la procedura di approvazione dei piani della futura linea aerea Chamoson-Chippis è oggetto di un ricorso pendente presso il TAF, dotato di effetto sospensivo. La decisione del TAF di rimuovere l'effetto sospensivo per l'allacciamento di Chandoline permetterà di eseguire rapidamente i lavori necessari e, in un primo momento, di collegare provvisoriamente la nuova stazione di Chandoline alla linea da 220 kV esistente.

Tale decisione è passibile di ricorso entro il termine di 30 giorni.