| News

Il Consiglio federale determina la zona di pianificazione per l'elettrodotto tra Niederwil e Obfelden

Oggi il Consiglio federale ha determinato la zona di pianificazione dell'elettrodotto tra la sottostazione Niederwil (Cantone di Argovia) e quella di Obfelden (Cantone di Zurigo), integrandola nel Piano settoriale Elettrodotti (PSE). Sarà ora possibile dare inizio alla valutazione dei possibili corridoi per l'ampliamento e la sostituzione della linea a 220 kV esistente, lunga circa 17 chilometri, con una linea a 380 kV. L'elettrodotto Niederwil – Obfelden rientra nel progetto Beznau – Mettlen, che nel 2009 il Consiglio federale ha definito parte integrante della rete strategica di trasporto. Tale linea figura inoltre tra gli nove progetti di elettrodotti prioritari di Swissgrid per la «Rete strategica 2025», che devono essere realizzati con urgenza, indipendentemente dalla Strategia energetica 2050, al fine di decongestionare la rete.

Nel 2012, l'Ufficio federale dell'energia (UFE), su mandato di Swissgrid SA, ha deciso di far ripartire il progetto di ampliamento della rete Niederwil – Obfelden mediante la procedura del piano settoriale. In una prima fase, è stata determinata la zona di pianificazione all'interno della quale, durante la seconda fase, verranno valutate diverse varianti di corridoio per il percorso della linea.

Con la sua decisione odierna, il Consiglio federale ha adeguato il PSE, integrando in modo vincolante, nella scheda di coordinamento 611, la zona di pianificazione che il gruppo di accompagnamento ha proposto per l'area della valle della Reuss tra Niederwil e Affoltern am Albis e della valle del Bünz/Freiamt tra Wohlen e Beinwil/Mühlau.

Consultazione

Dal gennaio all'aprile 20015, è stata effettuata la consultazione mediante esposizione pubblica della documentazione del PSE presso l'UFE e nei Cantoni di Argovia e di Zurigo. Nel Cantone di Argovia, gli stessi documenti sono stati anche oggetto di una consultazione relativa all'adeguamento del piano direttore cantonale. Per entrambe le consultazioni, al Cantone sono pervenuti 23 pareri. Sulla base dei risultati, il Cantone di Argovia ha proposto di integrare la valle del Bünz nella zona di pianificazione, sancendolo nel piano direttore cantonale nel dicembre 2015. Nel Cantone di Zurigo non è stato necessario adeguare il piano direttore e non è pervenuto alcun parere sul PSE.

Prossimi passi

Swissgrid elaborerà ora i possibili corridoi all'interno della zona di pianificazione stabilita dal Consiglio federale. Tali corridoi verranno poi sottoposti al controllo del gruppo di accompagnamento nel quadro del seguito della proceduta PSE. Il gruppo formulerà poi una raccomandazione per la determinazione del corridoio di pianificazione e della tecnologia di trasporto da applicare (linea aerea o linea interrata), in base alla quale l'UFE chiederà al Consiglio federale di determinare il corridoio di pianificazione.