| Comunicato stampa

Doris Barnert diventa responsabile Corporate Services e Chief Financial Officer di Swissgrid

Il Consiglio di amministrazione ha nominato Doris Barnert nuova responsabile della Business Unit Corporate Services/CFO e membro della Direzione di Swissgrid. L'attuale direttrice del settore Finanze presso la Solothurner Spitäler AG passerà a Swissgrid il 1° aprile 2017.

In qualità di responsabile della Business Unit Corporate Services e Chief Financial Officer (CFO) rientreranno nella sua sfera di competenza tutte le questioni finanziarie dell'impresa e ulteriori settori centrali come Acquisti, Facility Management e Gestione dei rischi. Doris Barnert (47) è architetto dipl. ETH Zurigo con un MAS in Corporate Finance e un Executive MBA HSG. Bilingue (tedesco e francese), vanta una pluriennale esperienza dirigenziale come CFO e porta con sé un grande know-how acquisito in progetti complessi, anche inerenti a infrastrutture e acquisti.  Dopo aver lavorato nel campo dell'architettura, nel 2001 è entrata nella divisione Infrastruttura di FFS, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali e assunto la direzione di progetti. Nel 2006 è stata nominata Responsabile Finanze Tracciati ferroviari Svizzera occidentale nella divisione Infrastruttura, divenendo responsabile della direzione e gestione finanziaria di tutte le unità operative di Tracciati ferroviari in Romandia.  Nel dicembre del 2008 è passata alla Solothurner Spitäler AG, assumendo la posizione di direttrice del settore Finanze (CFO) e membro della direzione. In questa funzione ha organizzato, costantemente sviluppato e plasmato in modo rilevante il settore finanziario.

Il CEO Yves Zumwald è lieto del nuovo arrivo: «Con Doris Barnert Swissgrid può affidare la guida di Corporate Services, un settore per noi fondamentale, a una manager di alto profilo con prestazioni elevate a livello dirigenziale e attuativo. Da noi potrà impiegare in modo proficuo la sua esperienza nei rapporti con uffici federali, autorità cantonali, associazioni e altri gruppi d'interesse». Doris Barnert passerà a Swissgrid il 1° aprile 2017 e sostituirà Luca Baroni che, come già annunciato, lascerà l'impresa a fine 2016.