| Comunicato stampa

Linea ad altissima tensione Chamoson – Chippis: il Tribunale federale respinge i ricorsi

Con sentenza del 1 settembre 2017 il Tribunale federale ha respinto i ricorsi contro la decisione del Tribunale amministrativo federale del 14 dicembre 2016 e ha confermato quindi in ultima istanza la decisione di approvazione dei piani dell'Ufficio federale dell'energia del 19 gennaio 2015. Swissgrid può avviare i lavori di costruzione per la linea aerea tra Chamoson e Chippis nel Canton Vallese.

L'Ufficio federale dell'energia ha approvato i progetti di costruzione per la linea aerea da 380 kV Chamoson – Chippis già nel 2010, decisione questa che era stata oggetto di ricorso presso il Tribunale amministrativo federale. Lo stesso Tribunale ha confermato il progetto della linea aerea nell'agosto 2012, richiedendo tuttavia uno studio integrativo riguardante la riduzione delle emissioni sonore e le perdite energetiche. L'approvazione è stata confermata dal Tribunale federale nel maggio 2013.

In base agli studi integrativi, il 19 gennaio 2015 l'Ufficio federale dell'energia ha approvato i piani di costruzione per la nuova linea da 380 kV Chamoson – Chippis. La variante approvata prevede di organizzare i conduttori in forma di triplo conduttore per ogni fase, il che comporta una considerevole riduzione dell'inquinamento acustico e della perdita di potenza nel trasporto. Il 14 dicembre 2016 il Tribunale amministrativo federale ha respinto i ricorsi contro la decisione dell'Ufficio federale dell'energia. Questa sentenza è stata ora confermata dal Tribunale federale in ultima istanza.

Fine della procedura e inizio dei lavori

La sentenza del Tribunale federale del 1 settembre 2017 mette ufficialmente fine alla procedura di approvazione dei piani. Ora Swissgrid inizierà i lavori per la costruzione della linea aerea da 380 kV Chamoson – Chippis. Per prima cosa verranno effettuati analisi geotecniche, picchettamento e lavori forestali sul luogo previsto per il posizionamento dei tralicci. In parallelo, verranno appaltati e commissionati i lavori di fondazione e la produzione dei tralicci e degli impianti. I lavori di costruzione inizieranno effettivamente nel 2018. Swissgrid informerà regolarmente la popolazione e i diretti interessati sullo stato delle diverse fasi di costruzione.

Importanza nazionale

La linea aerea di circa 30 chilometri è costruita su un nuovo tracciato che si trova ancora più lontano dalle zone abitate. Le linee di Swissgrid, FFS e Valgrid saranno raggruppate sugli stessi supporti; in questo modo potranno essere eliminati circa 90 chilometri di linee e 322 tralicci.

La linea aerea da 380 kV Chamoson – Chippis è un elemento essenziale della «Rete strategica 2025» di Swissgrid. La modernizzazione della rete di trasmissione è un fattore chiave per un futuro energetico sostenibile. Nel Vallese sono pianificati ulteriori progetti per il potenziamento e l'estensione della rete ad altissima tensione, in particolare l'aumento della tensione nella linea aerea Bickigen – Chippis da 220 kV a 380 kV e le linee Chippis – Mörel e Mörel – Ulrichen (linea del Goms).

La realizzazione di questi progetti è necessaria per trasportare l'energia prodotta dalle centrali elettriche del Vallese – in particolare nella nuova centrale di pompaggio e turbinaggio di Nant de Drance – ai centri di consumo nell'Altipiano. In questo modo si risolve una delle più grandi congestioni nella rete svizzera di trasmissione.

Allacciamento sottostazione Chandoline

Swissgrid ha costruito a Chandoline una nuova sottostazione da 220 kV per allacciare alla rete i due trasformatori da 220/125 kV della Grand Dixence SA. L'impianto è stato collegato nel giugno 2017 con la linea aerea da 220 kV già esistente tra Chamoson e Chippis. In un secondo momento si provvederà ad allacciare la sottostazione alla linea aerea da 380/220 kV prevista tra Chamoson e Chippis, non appena sarà in servizio.