| Comunicato stampa

Inaugurazione dei lavori per la costruzione della linea ad altissima tensione Pradella – La Punt

Il 23 ottobre è stato simbolicamente dato il primo colpo di piccone per la costruzione della linea ad altissima tensione d’importanza strategica Pradella – La Punt. Swissgrid rafforza la linea esistente ed elimina una congestione della rete.

La linea ad altissima tensione lunga 49 chilometri tra Pradella e La Punt rappresenta oggi un punto di congestione nella rete di trasmissione svizzera ed europea. Per rimediare a questa congestione, la linea viene estesa a un secondo circuito elettrico con 380 chilovolt. Allo stesso tempo la sottostazione di Pradella verrà modernizzata.

L’ampliamento della rete è un progetto della Rete strategica 2025. La costruzione rafforza il collegamento con la rete di interconnessione europea – con Austria e Italia – e assicura il trasporto dell’energia derivante dalla forza idrica dei Grigioni. L’eliminazione della congestione aumenta la stabilità e le capacità di trasporto della rete e quindi anche la sicurezza dell’approvvigionamento in Svizzera. In caso di interruzione della generazione di energia elettrica locale, l’Engadina verrà inoltre rifornita di elettricità in modo efficace.

Lavori di costruzione a fasi
Dall’estate 2017 sono in corso i lavori di genio civile. Oggi sono stati simbolicamente inaugurati i lavori alla presenza dei rappresentanti di Swissgrid, di Engadiner Kraftwerke AG (EKW), di Axpo e di tutti i comuni interessati. I lavori di costruzione e montaggio verranno fatti a tappe tra la fine di aprile e l’inizio di novembre. La linea potenziata dovrebbe entrare in funzione nell’autunno 2021. I lavori di smantellamento delle linee aeree tra Pradella e Zernez, che servono ad alimentare la valle a livelli di tensione inferiore, inizieranno nel 2022. La stazione di smistamento da 380 kV isolata a gas presso la sottostazione di Pradella sarà estesa e dovrebbe essere allacciata alla rete già nel 2020. Parte della sottostazione all’aperto da 220 kV verrà smantellata.

Sgravio per la popolazione e per l’ambiente
Come misura di compensazione per la costruzione della linea ad altissima tensione Pradella – La Punt, la Engadiner Kraftwerke AG (EKW) smantellerà le linee aeree esistenti da 60 kV e garantirà poi l’alimentazione della valle tramite una linea via cavo interrata da 110 kV. Circa 1000 tralicci in legno e piccoli piloni verranno quindi smontati, il che libererà in modo sostenibile l’ambiente e la popolazione da immissioni, inoltre lo smantellamento avrà effetti positivi sull’assetto paesaggistico. Swissgrid partecipa in modo determinante alle spese e adempie così agli oneri derivati dalla decisione d’approvazione dei piani che prevede di fornire misure di compensazione ecologiche.

Colpo di piccone Pradella – La Punt
Colpo di piccone Pradella – La Punt

Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.