| News

Chamoson – Chippis: Inizio dei lavori preparatori sul terreno

Dopo il rigetto dei ricorsi da parte del Tribunale federale il 1o settembre 2017, che ha sancito la fine della procedura, i lavori preparatori per la costruzione della linea aerea da 380 kV Chamoson – Chippis inizieranno nel gennaio 2018. La costruzione dei piloni partirà nell'agosto 2018.

La futura linea aerea da 380 kV, con una lunghezza di 29,2 km, collegherà le stazioni di Chamoson e di Chippis. Il tracciato è stato diviso in cinque segmenti di lavoro in modo da realizzare la linea il più velocemente possibile e ottimizzare al meglio il piano di costruzione:

  • Tronco 1 – comuni di Chalais, Chippis e Sierre
  • Tronco 2 – comuni di Sion e Vex
  • Tronco 3 – comuni di Sion e Grône
  • Tronco 4 – comuni di Nendaz e Sion
  • Tronco 5 – comuni di Chamoson, Ardon, Vétroz, Conthey e Sion.

I lavori di picchettatura e i lavori forestali inizieranno nel gennaio 2018 sui tronchi 1 e 2. La costruzione della linea in queste zone inizierà nell'agosto 2018. Nel frattempo, nel corso dell'anno verranno effettuate indagini geotecniche sul tronco 4. La costruzione dei tronchi 3, 4 e 5 inizierà nel 2019. Solitamente la realizzazione di questo tipo di linee richiede dai due ai tre anni.

Eliminazione di 90 km di linee aeree

La messa in servizio della linea aerea da 380 kV Chamoson – Chippis permetterà di eliminare circa 90 km di linee aeree e 322 pali nella pianura del Rodano. Un obbligo presente nel permesso di costruzione concesso dall'Ufficio federale dell'energia nel 2010 prevede che Swissgrid smantelli circa 90 km di linee elettriche dopo la messa in servizio della futura linea.

Una linea necessaria

La realizzazione della linea aerea da 380 kV Chamoson – Chippis è indispensabile per il trasporto dell'energia prodotta dalle centrali del Vallese, in particolare quella di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance, verso i centri di consumo dell'Arco Lemanico e dell’Altipiano. Permetterà di eliminare una delle più grandi congestioni della rete di trasporto dell'elettricità svizzera. La modernizzazione della rete di trasporto è un fattore chiave per il futuro energetico sostenibile voluto dalla Confederazione e dal popolo svizzero tramite la Strategia energetica 2050. Nel Vallese sono previsti altri progetti di rafforzamento e di estensione della rete ad altissima tensione, in particolare l'adattamento della tensione di 220 kV in 380 kV della linea aerea Chippis-Bickigen nonché delle linee Chippis – Mörel e Mörel – Ulrichen (linea del Goms).

Iniziativa del Consiglio di Stato del Canton Vallese

Il Consiglio di Stato del Canton Vallese ha deciso di avviare nuove analisi per l'interramento parziale futuro delle linee THT lungo il tracciato tra Chamoson e Ulrichen. Verrà creato un comitato direttivo per elaborare una convenzione di principio. Swissgrid parteciperà per fornire le proprie competenze tecniche negli studi, costruendo parallelamente la linea aerea da 380 kV Chamoson – Chippis.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.