| Comunicato stampa

Ulteriore diminuzione delle tariffe per la rete di trasmissione nel 2019

Swissgrid può diminuire considerevolmente le tariffe per la rete di trasmissione anche nel 2019. Una famiglia tipo, composta da quattro persone, pagherà in media solamente CHF 45 all'anno per i servizi offerti da Swissgrid, ovvero il cinque per cento circa dei costi annui della corrente elettrica.

Nel 2019 diminuirà ancora il carico finanziario medio dei consumatori di corrente legato alla rete di trasmissione. Per le prestazioni della società nazionale di rete elettrica, una famiglia tipo composta da quattro persone, con un consumo annuo di 4500 kWh, pagherà mediamente CHF 45 all'anno, quindi sette franchi in meno rispetto al 2018, il che corrisponde al cinque per cento circa dei costi annui della corrente elettrica.

Le tariffe applicate da Swissgrid coprono le spese per le prestazioni di servizio relative al sistema (PSRS) e per l’utilizzo della rete.

Tariffa decisamente più bassa per le prestazioni di servizio relative al sistema

La tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema scenderà del 25 percento rispetto al 2018. Nel 2019, il consumatore finale pagherà solo 0,24 centesimi (nel 2018: 0,32 centesimi) per kilowattora di corrente consumata. La diminuzione della tariffa PSRS è da ricondursi alla prevista riduzione dei costi di esercizio e di quelli per la messa a disposizione di potenza di regolazione. Negli anni passati Swissgrid ha aumentato la liquidità attraverso lo sviluppo costante dei prodotti concernenti le potenze di regolazione e di conseguenza la concorrenza nel mercato della potenza di regolazione. I costi più bassi hanno causato già in passato una sovracopertura, la cui eliminazione incide sulla diminuzione delle tariffe.

Diminuzione delle tariffe per l'utilizzazione della rete nel 2019

Le tariffe per l’utilizzazione della rete diminuiranno del 21 per cento rispetto al 2018. Nel 2019, la tariffa per l’utilizzazione della rete diminuisce perché, da un lato, la sottocopertura nel settore può essere eliminata più rapidamente di quanto previsto inizialmente; dall'altro, Swissgrid utilizza una parte dei ricavi da aste per ridurre i costi che incidono sulle tariffe. Swissgrid incassa i ricavi da aste dalla gestione transfrontaliera delle congestioni.

Le tariffe per l’utilizzazione della rete (una tariffa di lavoro, una tariffa di potenza e la tariffa di base fissa per ogni punto di prelievo ponderato) sono applicate da Swissgrid ai gestori della rete di distribuzione collegati direttamente alla rete di trasmissione. Questi calcolano le proprie tariffe sulla base dei loro costi di rete e delle tariffe applicate loro da Swissgrid per l'utilizzazione della rete. Per i consumatori finali, come per esempio le abitazioni private, le tariffe di energia possono quindi variare da regione a regione.

Andamento delle tariffe per la rete di trasmissione

Swissgrid continua ad impegnarsi per l'abbassamento dei propri costi di esercizio e per l’ulteriore apertura con conseguente aumento della liquidità sul mercato della regolazione di potenza. Le previsioni sull’andamento futuro delle tariffe presentano comunque delle incognite, ad esempio a causa dell’andamento dei prezzi sui mercati dell’energia o da possibili richieste derivanti da procedure in corso.

Informazioni supplementari

I costi per le prestazioni di servizio relative al sistema sono dovuti in gran parte alla messa a disposizione di potenza di regolazione. Con l’energia di regolazione messa a disposizione dalle centrali elettriche Swissgrid compensa le differenze a breve termine tra produzione e consumo di corrente.

Il tariffario per l'utilizzazione della rete copre i costi per il rinnovo, l’ampliamento e la manutenzione della rete di trasmissione, nonché per l'esercizio e il monitoraggio dai centri di comando. Swissgrid calcola le tariffe sulla base di previsioni. Le sue tariffe vengono monitorate dalla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom).

Sovracoperture o sottocoperture possono derivare dal fatto che Swissgrid determina le tariffe anticipatamente sulla base di stime. Nell’ esercizio corrente si verificano delle differenze tra costi e ricavi preventivati e quelli effettivamente messi a consuntivo. Queste differenze (sovracoperture o sottocoperture) vengono compensate da Swissgrid negli anni successivi.