| Comunicato stampa

TenneT, Swissgrid e Terna danno vita alla joint venture Equigy

La piattaforma accelera l'integrazione di fonti energetiche decentralizzate

Swissgrid ha concluso con successo il progetto pilota in Svizzera e dà ora vita alla joint venture Equigy in collaborazione con i gestori delle reti di trasmissione TenneT (Paesi Bassi/Germania) e Terna (Italia). La piattaforma accelera l'integrazione di fonti energetiche decentralizzate e flessibili nell'esercizio della rete. Anche altri gestori di rete di trasmissione hanno manifestato il proprio interesse per Equigy.

La Crowd Balancing Platform basata sulla tecnologia blockchain rafforza la collaborazione a livello europeo e opera una standardizzazione per l'integrazione di piccole unità decentralizzate nel processo di regolazione della rete. In questo modo la piattaforma fornisce un contributo essenziale alla stabilizzazione della rete, aumentando l'efficienza del mercato dell'energia di regolazione. Infatti, la cooperazione tra i gestori di rete di trasmissione genera un ampio mercato di risorse flessibili e crea i presupposti affinché i produttori di veicoli elettrici, batterie e altre tecnologie, e quindi i gestori e gli aggregatori, possano prequalificarsi più facilmente per questo mercato. Il sistema è aperto ai gestori e agli aggregatori ed è quindi applicabile anche alle tecnologie tradizionali. Tutti i partner della joint venture possono beneficiare del trasferimento di conoscenze e della ripartizione dei costi in relazione allo sviluppo.

Nomina del Consiglio di amministrazione e della Direzione di Equigy

Equigy è stata costituita ad aprile sotto forma di consorzio tra TenneT, Terna e Swissgrid. Ora la nuova joint venture ha nominato il Consiglio di amministrazione e la Direzione di Equigy. Rainer Mühlberger (Presidente, Swissgrid), Melanie Bunke (TenneT) e Luca Marchisio (Terna) sono stati eletti nel Consiglio di amministrazione. In qualità di membri della Direzione di Equigy, René Kerkmeester, Ersilia Aloia e Martin van 't Verlaat sono stati nominati rispettivamente CEO, CFO e CTO.

Buona riuscita del progetto pilota svizzero

Nell'anno in corso Swissgrid ha lanciato un progetto pilota in Svizzera che punta all'utilizzo di tecnologie di accumulo a batteria nel settore dell'energia di regolazione primaria. Il progetto perseguiva l'obiettivo di compensare le oscillazioni sul breve termine nella rete di trasmissione con il supporto di piccole fonti energetiche decentralizzate. In collaborazione con Alpiq, una delle principali società di servizi energetici del Paese, Swissgrid ha portato a termine con successo il progetto pilota svizzero, che si è concluso ad agosto. Alpiq offre flessibilità aggregata sul mercato dell'energia di regolazione e fornisce energia di regolazione primaria. Il progetto prevedeva l'utilizzo di un accumulatore a batteria da 1.2 megawatt quale fonte di energia flessibile. Il prossimo anno Swissgrid implementerà il progetto pilota sul piano operativo. Sarà la prima applicazione al mondo della tecnologia blockchain nel campo della potenza di regolazione primaria in sistemi di distribuzione dell'elettricità.

Implementazione operativa nel 2021

Per quanto riguarda l'utilizzo di Equigy nel settore delle prestazioni di servizio, Swissgrid prevede di svolgere ulteriori studi e progetti pilota in collaborazione con diversi partner. L'implementazione operativa della Crowd Balancing Platform presso Swissgrid inizierà nel 2021. In questo contesto Swissgrid valuterà anche le possibilità di introdurre nuovi modelli operativi insieme ai partner coinvolti.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.