| Comunicato stampa

Sottostazione di Romanel

Completamento dei lavori di rinnovo degli impianti di Swissgrid e dei Services industriels de Lausanne (SiL)

I nuovi impianti di Swissgrid e SiL presso la sottostazione di Romanel sono ora in funzione. Contri-buiscono alla sicurezza dell'approvvigionamento della Svizzera romanda e alla stabilità della rete elettrica.

Avviati da Swissgrid nel 2011, questi lavori di grande portata hanno cambiato notevolmente l'aspetto della zona. Il precedente impianto aereo di accoppiamento da 220 kV è stato sostituito da due nuovi edifici: uno ospita il nuovo trasformatore da 380/220 kV e un impianto di accoppiamento da 380 kV isolato in gas (GIS) messo in servizio alla fine del 2017; l'altro comprende un impianto di accoppiamento da 220 kV GIS, già messo in funzione nel 2015. Inoltre, la linea ad altissima tensione Bois-Tollot – Chamoson che passa sopra la sottostazione è stata collegata a questi nuovi impianti, il che garantisce una migliore stabilità della rete di trasporto dell'elettricità.

Su parte dello spazio lasciato libero dalla precedente sottostazione aerea, i SiL hanno avviato nel 2016 la costruzione di un nuovo edificio che protegge una sottostazione con copertura in metallo da 125 kV, due trasformatori da 220/125 kV, due trasformatori da 125 kV / media tensione e una stazione di accoppiamento a media tensione. Questi impianti sono in funzione dal 2018. I lavori sono stati eseguiti senza alcuna interruzione della fornitura di energia elettrica.

Integrazione nel contesto ambientale

Particolare attenzione è stata dedicata all'architettura degli edifici e agli allestimenti esterni per integrare al meglio i nuovi impianti nel contesto ambientale. Il colore di tutti gli edifici è stato unificato e i tetti sono stati piantumati. Una cura speciale è stata dedicata agli allestimenti esterni con la creazione di due bacini di ritenzione che formano uno specchio d'acqua e una zona umida. La creazione di questo biotopo favorisce lo sviluppo della flora e della fauna locali. Un prato fiorito seminato con piante autoctone copre gran parte del terreno disseminato di alberi, pietre e siepi in modo da preservare la biodiversità.

In servizio dagli anni 30

La storia della sottostazione di Romanel è intrinsecamente legata allo sviluppo della regione del Lemano. Fu costruita nel 1934 per collegare la regione di Losanna alla rete di EOS (Energie-Ouest-Suisse). Questa società fu fondata negli anni '20 per riunire i vari produttori locali di elettricità (tra cui la Città di Losanna) e costruì la prima linea ad alta tensione nonché una linea di trasporto da Saint-Maurice e Pierre-de-Plan a Losanna.

La sottostazione di Romanel è al momento di estrema importanza per la regione. Questi nuovi impianti mirano a garantire e ad aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento di elettricità dell'Arco lemanico.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.