| Comunicato stampa

Tariffe per la rete svizzera di trasmissione 2022

Per la prima volta dopo sette anni le tariffe per la rete di trasmissione subiranno un aumento. Nel 2022 una famiglia con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà in media 50 franchi per le prestazioni di Swissgrid, ossia il 6 per cento circa dei costi annui della corrente elettrica.

Per le prestazioni della società nazionale di rete, nel 2022 una famiglia con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà in media 50 franchi, ossia il 6 per cento circa dei costi annui complessivi della corrente elettrica per il nucleo familiare. Per la prima volta dopo sette anni aumenterà così il carico finanziario medio dei consumatori di corrente per la rete svizzera di trasmissione (nel 2021: 44 franchi).

Le tariffe applicate da Swissgrid coprono i costi per l'utilizzazione della rete e per le prestazioni di servizio relative al sistema. In particolare alla luce delle disposizioni normative della Commissione federale dell'energia elettrica ElCom, nel 2022 aumenteranno sia le tariffe per l'utilizzazione della rete che quella per l'energia reattiva. La tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema rimarrà invariata, mentre quella per le perdite di potenza attiva subirà un calo.

Aumento delle tariffe per l'utilizzazione della rete, tariffa invariata per le prestazioni di servizio generali relative al sistema

Le tariffe per l'utilizzazione della rete, comprendenti una tariffa di lavoro, una tariffa di potenza e la tariffa di base fissa per ogni punto di prelievo ponderato, aumenteranno nel 2022 rispetto all'anno in corso. Questo perché Swissgrid potrà utilizzare solo una parte dei ricavi da aste, che l'azienda incassa per la gestione transfrontaliera delle congestioni, per ridurre i costi che incidono sulle tariffe. Gran parte degli introiti dovrà essere destinata agli investimenti nella rete di trasmissione. Nel settore dell'utilizzazione della rete Swissgrid dovrà inoltre ridurre una sottocopertura, cosa che contribuirà a un incremento delle tariffe.

La tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema non subirà variazioni rispetto all'anno in corso, rimanendo così a 0.16 centesimi per chilowattora.

Diversi sviluppi in merito alle tariffe per le prestazioni di servizio individuali relative al sistema

Per quanto riguarda le prestazioni di servizio individuali relative al sistema, la tariffa per le perdite di potenza attiva calerà rispetto a quest'anno, arrivando a 0.14 centesimi per chilowattora (nel 2021: 0.15 centesimi). La tariffa per l'energia reattiva salirà invece a 1.64 centesimi per kvarh (nel 2021: 1.38 centesimi). Nel complesso, nel 2022 il carico finanziario medio dei consumatori di corrente per questi due settori subirà un calo.

Swissgrid s'impegna con sistematicità per ottenere più efficienza nei mercati rilevanti per l'azienda. A tal proposito sviluppa continuamente la gamma dei prodotti nel mercato della potenza di regolazione per acquisire nuovi fornitori. Questi ulteriori sviluppi permettono di ottenere non solo maggiore liquidità nel rispettivo mercato, ma anche più sicurezza nella gestione della rete. Grazie all'esercizio affidabile ed efficiente della rete di trasmissione, Swissgrid fornisce un importante contributo alla sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera.


Tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema

Le tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema coprono i costi delle prestazioni di servizio generali e individuali relative al sistema. Le prestazioni di servizio generali relative al sistema includono fra l'altro i costi per la messa a disposizione della potenza di regolazione. Con l'energia di regolazione messa a disposizione dalle centrali elettriche, Swissgrid compensa la differenza a breve termine tra produzione e consumo di corrente. Le prestazioni di servizio individuali relative al sistema includono in particolare le tariffe per la compensazione delle perdite di potenza nel trasporto e per la fornitura di energia reattiva.

Tariffe per l'utilizzazione della rete

Le tariffe per l'utilizzazione della rete coprono i costi per il rinnovo, l'ampliamento, la manutenzione, l'esercizio e il monitoraggio della rete di trasmissione. Swissgrid calcola le tariffe sulla base di previsioni. Si distingue tra una tariffa di lavoro, una tariffa di potenza e una tariffa di base fissa per ogni punto di prelievo ponderato.

Sovracoperture e sottocoperture

Sovracoperture o sottocoperture possono derivare dal fatto che Swissgrid determina le tariffe anticipatamente sulla base di stime. Nel corso dell'esercizio in questione si verificano regolarmente delle differenze tra i costi e i ricavi pianificati ed effettivi. Nel rispetto delle disposizioni normative Swissgrid è tenuta a compensare tali differenze, sovracoperture o sottocoperture, in un determinato periodo di tempo.

Ulteriore addebito delle tariffe di Swissgrid

La tariffa della prestazione generale di servizio del sistema viene addebitata da Swissgrid a tutti i gestori delle reti di distribuzione, i quali la trasmettono ai loro consumatori finali. Le tariffe per l'utilizzazione della rete e le prestazioni di servizio individuali relative al sistema vengono applicate da Swissgrid ai gestori delle reti di distribuzione direttamente allacciati alla rete di trasmissione. Questi poi calcolano le tariffe per i consumatori finali sulla base delle tariffe Swissgrid a proprio carico e dei loro costi di rete. Le tariffe possono pertanto variare da un gestore della rete di distribuzione all'altro.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.