| Comunicato stampa

Swissgrid taglia traguardi importanti

Nuove soluzioni digitali a sostegno della svolta energetica

• Nonostante la pandemia di coronavirus Swissgrid ha tagliato traguardi importanti. Nuovi prodotti sul mercato aumentano l'efficienza e creano liquidità. Inoltre si è proseguito con l'ammodernamento dell'infrastruttura di rete. Ciò si rispecchia anche nei numeri. Nel 2020, con un volume di CHF 178,1 milioni, Swissgrid ha investito molto di più rispetto all'anno precedente (CHF 153 milioni).
  • Swissgrid consegue un risultato d'esercizio di CHF 75,7 milioni, superando il risultato dell'anno precedente (2019: CHF 66,7 milioni senza effetti straordinari). Al 31 dicembre 2020 la quota di capitale proprio è aumentata al 39,1%. Swissgrid è economicamente solida e ben posizionata per il futuro.
  • Con soluzioni digitali, collaboratori motivati e ben qualificati, Swissgrid ottimizza i propri settori di attività, fornendo un contributo importante all'attuazione della Strategia energetica 2050. In qualità di gestore della rete nazionale di trasmissione – colonna portante dell'approvvigionamento elettrico svizzero e anello di congiunzione fra produzione e consumo di energia elettrica – nella svolta energetica Swissgrid riveste un ruolo importante. La rilevanza della compatibilità della legislazione elvetica con il diritto dell'UE rimane elevata.

«Nel 2020 Swissgrid è riuscita a conseguire successi importanti. Grazie alle misure adottate tempestivamente è stato sempre possibile assicurare sia la salute dei collaboratori sia la sicurezza dell'esercizio della rete», dichiara Yves Zumwald, CEO di Swissgrid. «L'ampliamento della rete è stato portato avanti, nonostante le misure di prevenzione volte ad arginare la pandemia. La collaborazione nazionale e internazionale ha funzionato in modo eccellente. Tuttavia, a causa della mancanza dell'accordo con l’UE sul transito di energia elettrica, la Svizzera è sempre più esclusa dal mercato europeo dell'elettricità. La situazione è seria, visto che la sicurezza della rete può essere garantita in modo efficiente solo nel contesto europeo. Per aumentare l'efficienza e la liquidità sul mercato dell'elettricità, nel 2020 Swissgrid ha lanciato importanti progetti digitali, in modo da far fronte alle sfide legate alla svolta energetica e conseguire gli obiettivi della Strategia energetica 2050. Grazie al grande impegno e alla flessibilità di tutti i collaboratori possiamo presentare un risultato d'esercizio positivo.»

Ammodernamento dell'infrastruttura di rete ai fini dell'attuazione della Strategia energetica 2050

Nonostante la pandemia da coronavirus, nel 2020 Swissgrid è riuscita a compiere importanti passi avanti in progetti relativi alle linee. La linea Beznau – Birr (con l’interramento parziale di Gäbihübel presso Riniken nel Canton Argovia) è stata infatti messa in servizio un anno prima del previsto. Anche nel Basso Vallese i lavori per la nuova costruzione della linea ad altissima tensione tra Chamoson e Chippis proseguono secondo i piani. L'obiettivo è che questa venga messa in servizio nel 2022, eliminando così l'attuale congestione nel trasporto dell'elettricità prodotta dalla centrale ad accumulazione con pompaggio di Nant de Drance. Per la tratta interrata della linea, Swissgrid sta realizzando di un tunnel nella piana del Rodano presso Martigny per una lunghezza di 1,2 chilometri e una profondità di 12-20 metri.

Nei progetti di rete rete l'azienda si concentra sulla sicurezza diapprovvigionamento, sull'impatto ambientale e sui benefici economici. L'obiettivo è quello di gestire la rete nazionale nel modo più efficiente possibile, di ottimizzarla o rafforzarla prima che, come ultima alternativa, vengano adottate misure di ampliamento.

Prodotti nazionali e internazionali sul mercato per più efficienza e liquidità

In stretta collaborazione con i partner nazionali e internazionali, nel 2020 Swissgrid è riuscita ad aumentare l'efficienza e la liquidità nei mercati rilevanti per la sua attività.

All'inizio del 2020 è entrato in vigore il nuovo Piano per il mantenimento della tensione: con l'adeguamento del modello di rimunerazione, tutte le utenze – centrali elettriche, gestori di reti di distribuzione e clienti finali allacciati alla rete – ricevono incentivi finanziari per supportare il mantenimento della tensione nella rete di trasmissione. In questo modo viene ulteriormente aumentata la stabilità della rete.

Da maggio 2020 Swissgrid ricorre a una nuova metodologia per calcolare la capacità a disposizione per il commercio tra la Svizzera e la Germania. Al posto dei precedenti 4 GW la capacità disponibile viene ora calcolata sulla base del numero di dismissioni di centrali nucleari ed elementi di rete nonché della situazione prevista in materia di scambio. La nuova metodologia permette quindi di adeguare la capacità alla rispettiva situazione del mercato e della rete. Da settembre del 2020 vi è un'assegnazione delle capacità intraday automatizzata al confine tra la Svizzera e l'Austria.

Rilevanza della compatibilità della legislazione elvetica con il diritto dell'UE

L'Unione Europea porta avanti sistematicamente gli sviluppi sul mercato europeo dell'elettricità. Con l'entrata in vigore del Clean Energy Package vengono tra l'altro aumentate sia le capacità di rete per gli scambi transfrontalieri di energia elettrica, siala concorrenza. Senza accordo sul transito di energia elettrica con l’UE e, pertanto, senza diritto alla consultazione, la situazione per la Svizzera continuerà a peggiorare: si rischia infatti che in futuro il Paese possa importare meno elettricità.

Per questo motivo per Swissgrid è ancora più importante che la legislazione elvetica (in particolare la legge e l'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico; LAEI, OAEl) sia strutturata in modo da essere il più possibile conforme all'UE, così da non rallentare ulteriormente l'eventuale stipulazione di un accordo sul transito di energia elettrica. Nel 2020 l'azienda ha introdotto la questione nell'ambito della consultazione per la revisione della Legge sull'energia.

In stretta collaborazione con il settore, Swissgrid ha inoltre rielaborato il Transmission Code e il Balancing Concept.

Risultato d'esercizio positivo e stabile base del capitale proprio in un contesto molto impegnativo

Il risultato d'esercizio è di CHF 75,7 milioni e supera quindi quello dell'anno precedente (2019: CHF 66,7 milioni senza gli effetti straordinari di allora). Ciò è da ricondurre principalmente al risultato finanziario migliore rispetto all'anno precedente, caratterizzato da un ulteriore rimborso parziale di prestiti convertibili, dal rimborso del primo prestito obbligazionario di Swissgrid e dai rifinanziamenti avvenuti a condizioni di mercato. Anche l'aumento delle sottocoperture nette alla luce dei minori introiti tariffari ha influenzato positivamente il risultato annuale.

Al 31 dicembre 2020 Swissgrid presenta una somma di bilancio di CHF 3,1 miliardi. Nell'esercizio in rassegna la quota di capitale proprio è aumentata dal 38,3% al 39,1%. Il Consiglio di amministrazione richiederà all'Assemblea generale del 18 maggio 2021 per l'esercizio 2020 un pagamento dei dividendi di CHF 37,9 milioni (2019: CHF 31,5 milioni).

Maggiore volume d'investimento, costi d'esercizio superiori e fatturato netto inferiore

Nel 2020, con un volume di CHF 178,1 milioni, Swissgrid ha investito molto di più rispetto all'anno precedente (CHF 153 milioni). Nonostante la pandemia da coronavirus e le relative misure di sicurezza, è stato possibile portare avanti con successo i progetti di di rete.

I costi d'esercizio, con CHF 224,8 milioni, superano di CHF 23,9 milioni quelli dell'anno precedente. L'aumento è da ricondurre all'attuazione sistematica della Strategia 2022 e alle maggiori prestazioni di terzi, come per le indennità di servitù ai proprietari fondiari.

Il fatturato netto di CHF 588,2 milioni è di CHF 84,5 milioni al di sotto del valore dell'anno precedente. Il calo è dovuto principalmente ai minori ricavi tariffali nonché ai ricavi da aste più bassi e utilizzati in modo ridotto a causa delle regolamentazioni ai fini di un abbassamento dei costi di rete imputabili. Il consumo di energia elettrica, diminuito a causa della pandemia COVID-19, ha generato, insieme alle tariffe più basse nei segmenti utilizzazione della rete e prestazioni di servizio generali relative al sistema, una riduzione dei ricavi tariffali rispetto al 2019.

Il calo del fatturato netto dovuto alla pandemia porta, in combinazione con gli elevati investimenti, a un flusso di cassa libero al di sotto delle aspettative.

Per il futuro Swissgrid presenta un posizionamento estremamente solido.

Previsione finanziaria

Secondo la legge sull'approvvigionamento elettrico Swissgrid è proprietaria della rete svizzera ad altissima tensione. Dall'inizio del 2013, gli ex proprietari hanno trasferito a Swissgrid 17 000 impianti con un valore di oltre CHF 2300 milioni: in Svizzera si tratta della transazione finora più grande e complessa prevista dalla legge.

A gennaio e a febbraio 2021 la Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) ha emanato le disposizioni di tutti i procedimenti in sospeso rilevanti ai fini della valutazione. In base a ciò Swissgrid può versare l'indennizzo finale agli ex proprietari della rete di trasmissione. L'azione è prevista per il 2021 e aumenterà il valore dell'attivo immobilizzato di Swissgrid presumibilmente di un importo tra CHF 100 e 150 milioni. Alla luce del modello commerciale normativo, in futuro tale incremento porterà indirettamente anche a un maggiore risultato d'esercizio.

Per un futuro energetico sostenibile e i progetti della «Rete strategica 2025» è da prevdere un elevato fabbisogno di investimenti. I lunghi processi di approvazione e i ricorsi contro i progetti di costruzione intralciano l'ammodernamento dell'infrastruttura di rete e comportano un'applicazione più lunga della pianificazione finanziaria. Di conseguenza, nell'orizzonte di pianificazione a medio termine, è stato presupposto un incremento annuo degli investimenti nella rete tra CHF 175 e CHF 275 milioni.

Le soluzioni digitali aumentano l'efficienza e supportano la stabilità della rete

Il sistema elettrico svizzero si trova in una fase di profonda trasformazione. Energie rinnovabili, aumento dell'efficienza ed elettrificazione nonché integrazione tra settori, sono gli elementi centrali per l'attuazione della Strategia energetica 2050. Nell'approvvigionamento di energia del futuro, la corrente elettrica assumerà un ruolo centrale. In veste di gestore della rete di trasmissione – colonna portante dell'approvvigionamento elettrico svizzero e anello di congiunzione fra produzione e consumo di energia elettrica – Swissgrid ha una funzione importante. I cambiamenti nella produzione di energia elettrica comportano nuovi flussi di corrente che rappresentano grandi sfide per l'esercizio della rete. Altresì l'infrastruttura di rete deve essere adeguata alle mutate condizioni quadro, in modo da poter garantire a lungo termine la sicurezza diapprovvigionamento. Grazie all'impiego intelligente delle nuove tecnologie, Swissgrid può ricorrere in modo ottimale all'infrastruttura in essere. Diverse soluzioni digitali consentono all'azienda di strutturare in modo più efficiente e più sostenibile la gestione del sistema e degli impianti nonché l'ampliamento della rete. In tal modo Swissgrid può garantire per il futuro una rete di trasmissione resistente e gestita in modo economico.

Con la Crowd Balancing Platform Equigy, in collaborazione con i gestori di reti di trasmissione TenneT e Terna, Swissgrid è riuscita a lanciare una soluzione innovativa. Questa piattaforma, basata sulla blockchain, rafforza la collaborazione a livello europeo e opera una standardizzazione per l'integrazione di piccole unità decentralizzate nel processo di regolazione della rete. In questo modo la piattaforma fornisce un contributo essenziale alla stabilizzazione della rete, favorendo l'attuazione della Strategia energetica 2050.

Con il progetto «3D Decision Support System», Swissgrid ha a disposizione un'applicazione che, mediante dati geografici, analisi decisionali su più criteri e visualizzazioni in 3D, permette di trovare alternative per l'ampliamento della rete che godano del massimo consenso tra tutti gli organi decisionali e che siano realizzabili.

Per strutturare la manutenzione degli impianti in modo più efficiente, Swissgrid segue diversi progetti di «Robotic Aviation». I droni sorvolano gli impianti, verificandone così lo stato per via aerea. Inoltre, da metà gennaio il nuovo sistema informativo geografico è a disposizione dei collaboratori con dati derivanti dai modelli in 3D della digitalizzazione dei tracciati anche in versione mobile e migliora così la base di conoscenze.

Nel 2021 verranno promosse ulteriori soluzioni digitali e introdotte misure volte all'automazione della gestione della rete. In primo piano si trova anche la pianificazione a lungo termine dell'infrastruttura di rete: nel 2021 Swissgrid creerà le condizioni necessarie per elaborare la «Rete strategica 2040». In tal modo Swissgrid fornisce un importante contributo alla realizzazione della svolta energetica.