| Comunicato stampa

Passo importante per l'integrazione di fonti energetiche e consumatori decentralizzati

Swissgrid ed ewz hanno lanciato insieme il progetto pilota Equigy per il coordinamento tra i gestori della rete di trasmissione e i gestori di rete di distribuzione

Nel secondo trimestre 2021 Swissgrid ed ewz hanno lanciato un nuovo progetto pilota collegato alla Crowd Balancing Platform Equigy. Il progetto sviluppa e verifica un approccio al futuro sfruttamento di fonti di energia e consumatori decentralizzati – come gli accumulatori a batteria domestici, gli impianti fotovoltaici, le pompe di calore o la mobilità elettrica – per le esigenze della rete di trasporto e di distribuzione.

La collaborazione tra il gestore di rete di trasmissione (GRT) Swissgrid e i diversi gestori della rete di distribuzione (GRD) già oggi ha un ruolo importante all'interno del sistema elettrico svizzero. E sarà probabilmente ancora più importante in futuro. Per questo motivo Swissgrid ed ewz (unitamente alla loro affiliata Smart Grid Solutions AG) portano avanti questo progetto pilota, collegato alla Crowd Balancing Platform Equigy.

Lo scopo del progetto è accertare le possibilità di uno sfruttamento efficiente di fonti energetiche flessibili, come ad esempio gli accumulatori a batteria domestici, gli impianti fotovoltaici, le pompe di calore o la mobilità elettrica, grazie al quale si potranno fornire servizi di sistema per la rete di trasmissione o di distribuzione. L'obiettivo finale è rendere utilizzabili per il servizio le flessibilità presenti nella rete elettrica, tutto a vantaggio della sicurezza dell’intero sistema. Equigy garantisce ai partecipanti al progetto uno scambio sicuro e trasparente di dati e informazioni. Inoltre, la tecnologia blockchain di Equigy offre la possibilità di automatizzare in modo significativo i processi aziendali che scaturiscono dalla collaborazione dei gestori della rete di distribuzione e dei gestori della rete di trasmissione. Ciò migliora durevolmente il coordinamento e l'efficienza.

Il progetto pilota è strutturato in due fasi: una fase preparatoria e una fase esecutiva. Durante la fase preparatoria vengono elaborate le condizioni quadro e i requisiti operativi per la collaborazione posti agli attori coinvolti: il GRD, il GRT e l’aggregatore che gestisce le risorse flessibili. Nella successiva fase esecutiva i suddetti requisiti vengono applicati nello sviluppo di un software pilota. Questo permette di testare sulla piattaforma Equigy i relativi processi di coordinamento. Il progetto di ricerca pilota è iniziato nel secondo trimestre 2021 e si concluderà probabilmente entro la metà del secondo trimestre 2022.