| News

Studio sulle tecnologie di cablaggio nella rete di trasmissione

In collaborazione con un team di esperti, Swissgrid ha condotto uno studio sui diversi tipi di esecuzione delle tecnologie di cablaggio nella rete di trasmissione. Il catalogo delle possibili soluzioni – denominato «Sistema modulare per linee» – annovera diverse varianti di esecuzione innovative.

Per ogni progetto di rete Swissgrid verifica la fattibilità di entrambe le varianti: linea interrata e linea aerea. La decisione in merito al corridoio di pianificazione e alla tecnologia (linea interrata o linea aerea) viene elaborata nell'ambito della procedura del piano settoriale, e il Consiglio federale stabilisce sia il corridoio di pianificazione che la tecnologia. Dal momento che si parte da situazioni sempre diverse, vengono costantemente rivalutati e riponderati vari criteri, come ad esempio sviluppo territoriale, ambiente e aspetti tecnici ed economici.

Per la costruzione di linee interrate oggi sono disponibili tecnologie innovative. Ampliano il margine d'azione della conduzione delle linee e possono anche essere interessanti dal punto di vista dei costi. Per valutarle, Swissgrid ha condotto uno studio in collaborazione con un team di esperti, finalizzato a rilevare tutte le tipologie di esecuzione delle linee di cablaggio più adatte al contesto svizzero e ad analizzarne idoneità e caratteristiche.

Il team di esperti coinvolto riunisce specialisti provenienti dal settore edilizio, elettrotecnico e termico. Lo studio è iniziato con una ricerca bibliografica sulle linee di cablaggio nella rete di trasmissione. Dopodiché il team si è fatto un'idea delle varie procedure di costruzione. Tra queste rientrano lo scavo per la condotta di tubi sotterranei, piccoli tunnel, tunnel scavati nelle montagne e gallerie. Per determinare l'attuale stato della tecnica e i costi delle tipologie delle macchine in parte nuove, nell'ambito dello studio è stato condotto un dialogo tecnico con i produttori di queste macchine. Sulla base di ciò il team ha sviluppato varie tipologie di esecuzione delle linee di cablaggio, analizzandole in tutti gli aspetti determinanti come dispersione termica, carico ammissibile e intensità dei campi magnetici e calcolando i relativi costi.

Dai risultati dello studio è stato ricavato uno strumento per la pianificazione di progetti di linee. Lo strumento, il «Sistema modulare per linee», è composto da un catalogo che illustra diverse esecuzioni degli impianti di cablaggio e delle linee aeree con tanto di descrizione di idoneità e caratteristiche, nonché da un tool Excel per il calcolo dei costi. Includendo linee aeree, cablaggi interrati, strutture transitorie e compensazione della potenza reattiva, copre tutti gli aspetti della costruzione delle linee.

«Lo studio fornisce una panoramica completa delle diverse tipologie di esecuzione delle linee di cablaggio e delle linee aeree e mostra con estrema precisione le loro caratteristiche anche tenendo conto della geologia. Per Swissgrid il Sistema modulare per linee rappresenta un importante strumento per la progettazione di linee nella rete di trasmissione», afferma Sandro Dinser, responsabile Requirements & Quality Lines presso Swissgrid.

Video Cablaggio parziale «Gäbihübel» (in tedesco)
Video Cablaggio parziale «Gäbihübel» (in tedesco)

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.