| Comunicato stampa | Comunicato ad hoc conformemente all’art. 53 RQ

L'aumento dei prezzi sui mercati europei dell'elettricità comporterà tariffe più alte nel 2023

Nel 2023 le tariffe per la rete di trasmissione aumenteranno. La causa risiede principalmente nel marcato inasprimento dei prezzi nei mercati dell'elettricità. Nel 2023 una famiglia con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà in media 70 franchi per le prestazioni di Swissgrid, ossia l'otto per cento circa dei costi annui della corrente elettrica.

Le tariffe applicate da Swissgrid coprono i costi per l'utilizzazione della rete e per le prestazioni di servizio relative al sistema. Le tariffe per le prestazioni di servizio generali relative al sistema e le perdite di potenza attiva sono in forte aumento perché soggette all'andamento dei prezzi sui mercati internazionali dell'elettricità. La tariffa per l'utilizzazione della rete sta aumentando a causa dei requisiti normativi e dell'acquisizione ormai completata dell'infrastruttura di rete. La tariffa per l'energia reattiva, invece, è in leggero calo. Gli introiti delle tariffe di utilizzazione della rete vengono utilizzati per finanziare l'ampliamento della rete di trasmissione, che fornisce un importante contributo al successo della transizione energetica.

Nel 2023 una famiglia con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà per i servizi della società di rete nazionale una media di 70 franchi, ossia l'otto per cento circa dei costi annuali complessivi dell'energia elettrica per il nucleo familiare. Ciò significa che il carico finanziario medio per i consumatori e le consumatrici di corrente della rete svizzera di trasmissione aumenterà complessivamente in modo significativo (nel 2022: 50 franchi).

Swissgrid si impegna costantemente a mantenere il più basso possibile il carico finanziario per i consumatori e le consumatrici di corrente. Negli ultimi anni, l'azienda è stata in grado di sviluppare costantemente la sua gamma di prodotti nel mercato dell'energia di regolazione. Questo porta a una maggiore liquidità nel mercato e a una maggiore sicurezza nella gestione della rete. Tuttavia, l'integrazione nelle piattaforme energetiche di regolazione dell'UE è sempre più messa in discussione dalla mancanza di un accordo sul transito di energia elettrica.

Le tariffe per l'utilizzazione della rete e le prestazioni di servizio individuali relative al sistema vengono applicate da Swissgrid ai gestori della rete di distribuzione direttamente allacciati alla rete di trasmissione. Questi ultimi poi calcolano le tariffe per i consumatori finali sulla base del tariffario di Swissgrid e dei loro costi di rete. Le tariffe possono pertanto variare da un gestore della rete di distribuzione all'altro, a seconda delle strutture tariffarie.

Tariffe più alte per le prestazioni di servizio generali relative al sistema e le perdite di potenza attiva

La tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema aumenterà a 0.46 centesimi per chilowattora (2022: 0.16 centesimi). A causa dei prezzi attesi sui mercati europei dell'elettricità, Swissgrid prevede costi di approvvigionamento nettamente più elevati per la potenza di regolazione di riserva e deve anche ridurre una sottocopertura, in gran parte ugualmente dovuta al forte aumento dei prezzi del mercato dell'elettricità. Al momento del calcolo delle tariffe per il 2023, Swissgrid presume che i prezzi si attesteranno approssimativamente sui livelli molto elevati degli scorsi mesi.

Nel settore delle prestazioni di servizio individuali relative al sistema, la tariffa per le perdite di potenza attiva aumenterà a 0.30 centesimi per chilowattora rispetto all'anno in corso (2022: 0.14 centesimi). La ragione di ciò è anche il forte aumento dei costi di approvvigionamento previsti in un ambiente di mercato con prezzi elevati.

Tariffa decrescente per la prestazione di servizio individuale relativa al sistema (energia reattiva)

La tariffa per l'energia reattiva scenderà a 1.60 centesimi per chilovarora (2022: 1.64 centesimi). Ciò è dovuto non da ultimo al nuovo piano di mantenimento della tensione introdotto da Swissgrid nel 2020, che motiva ancora di più i partecipanti attivi a comportarsi in modo utile al sistema.

Leggero aumento delle tariffe per l'utilizzazione della rete

Nel 2023 le tariffe per l'utilizzazione della rete, comprendenti una tariffa di lavoro, una tariffa di potenza e la tariffa di base fissa per ogni punto di prelievo ponderato, aumenteranno leggermente rispetto all'anno in corso, a causa dei requisiti normativi e come risultato dell'acquisizione ormai completata dell'infrastruttura di rete. Le tariffe per l'utilizzazione della rete sono destinate all'ampliamento e alla manutenzione della rete di trasmissione. Si tratta della spina dorsale per un approvvigionamento elettrico sicuro in Svizzera. La rete svizzera di trasmissione è una delle più sicure e affidabili al mondo.

Tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema

Le tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema coprono i costi delle prestazioni di servizio generali e individuali relative al sistema. Le prestazioni di servizio generali relative al sistema includono fra l'altro i costi per la messa a disposizione della potenza di regolazione. Con l'energia di regolazione messa a disposizione dalle centrali elettriche, Swissgrid compensa la differenza a breve termine tra produzione e consumo di corrente. Le prestazioni di servizio individuali relative al sistema includono in particolare le tariffe per la compensazione delle perdite di potenza nel trasporto e per la fornitura di energia reattiva.

Tariffe per l'utilizzazione della rete

Le tariffe per l'utilizzazione della rete coprono i costi per il rinnovo, l'ampliamento, la manutenzione, l'esercizio e il monitoraggio della rete di trasmissione. Swissgrid calcola le tariffe sulla base di previsioni. Si distingue tra una tariffa di lavoro, una tariffa di potenza e una tariffa di base fissa per ogni punto di prelievo ponderato.

Sovracoperture e sottocoperture

Sovracoperture o sottocoperture possono derivare dal fatto che Swissgrid determina le tariffe anticipatamente sulla base di stime. Nel corso dell'esercizio in questione si verificano regolarmente delle differenze tra i costi e i ricavi pianificati ed effettivi. Nel rispetto delle disposizioni normative Swissgrid è tenuta a compensare tali differenze, sovracoperture o sottocoperture, in un determinato periodo di tempo.

Ulteriore addebito delle tariffe di Swissgrid

La tariffa della prestazione generale di servizio del sistema viene addebitata da Swissgrid a tutti i gestori delle reti di distribuzione, i quali la trasmettono ai loro consumatori finali. Le tariffe per l'utilizzazione della rete e le prestazioni di servizio individuali relative al sistema vengono applicate da Swissgrid ai gestori delle reti di distribuzione direttamente allacciati alla rete di trasmissione. Questi poi calcolano le tariffe per i consumatori finali sulla base delle tariffe Swissgrid a proprio carico e dei loro costi di rete. Le tariffe possono pertanto variare da un gestore della rete di distribuzione all'altro.