| Comunicato stampa

Il collegamento sotterraneo La Bâtiaz – Le Verney è in servizio

La centrale di Nant de Drance è definitivamente allacciata alla rete ad altissima tensione

Swissgrid è stata incaricata di collegare la centrale di pompaggio di Nant de Drance alla rete ad altissima tensione svizzera. Dal 1° aprile 2022 è cosa fatta. Il collegamento sotterraneo tra la sottostazione di La Bâtiaz e la località di Le Verney a Martigny è ora operativo. Viene quindi messo in servizio l'ultimo dei tre tratti della linea ad altissima tensione, che trasporta l'energia prodotta dalla centrale di Nant de Drance e contribuisce così alla sicurezza dell'approvvigionamento della Svizzera.


La costruzione della linea a 380 kV che collega la centrale di Nant de Drance alla rete elettrica è iniziata nel 2015. Due dei tre tratti sono in servizio da fine novembre 2018: il collegamento sotterraneo, che collega la centrale alla sottostazione di Châtelard, e la linea aerea, che collega le sottostazioni di Châtelard e La Bâtiaz. Con la messa in servizio il 1° aprile 2022 del collegamento sotterraneo tra la sottostazione di La Bâtiaz e la località di Le Verney a Martigny, dove è stata collegata alla linea ad altissima tensione Chamoson – Romanel, l'energia idroelettrica prodotta dalla centrale di pompaggio di Nant de Drance può circolare.

La Bâtiaz – Le Verney: un'impresa tecnologica

Ci sono voluti quasi due anni di lavori prima di poter mettere in servizio i cavi ad altissima tensione installati nella galleria sotterranea di 2,5 m di diametro di La Bâtiaz – Le Verney. Sono serviti 507 tubi di cemento per consolidare lungo 1,2 km la galleria scavata con mini-fresatrice a una profondità tra i 12 e i 20 metri. Questa impresa di alto livello tecnologico è stata resa possibile dalle particolari condizioni geologiche di questa specifica area della pianura del Rodano. La Bâtiaz – Le Verney è la seconda linea ad altissima tensione interrata costruita da Swissgrid in Svizzera, ma la prima ad essere costruita a grande profondità su più di un chilometro.

La centrale è definitivamente allacciata alla rete ad altissima tensione

Missione compiuta per Swissgrid: fino ad oggi allacciata alla rete tramite una linea provvisoria, la centrale di pompaggio di Nant de Drance, una delle più potenti d'Europa con una capacità di stoccaggio di 20 milioni di kWh, è ora definitivamente allacciata alla rete di trasporto dell’elettricità. L'energia idroelettrica ricopre un ruolo chiave nella transizione energetica. Diversi progetti per la costruzione e l’ampliamento di linee ad altissima tensione sono in corso nel Vallese con l'obiettivo di aumentare la capacità di trasporto dell'energia elettrica prodotta dalle centrali vallesane verso i principali centri di consumo del paese. Tra questi progetti figura la linea 380 kV Chamoson – Chippis che sarà messa in servizio nell’autunno del 2022. Come spina dorsale per un approvvigionamento elettrico sicuro, la rete ad altissima tensione dà un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica 2050 della Confederazione.

L’allacciamento di Nant de Drance in breve

La linea ad altissima tensione che collega la centrale di pompaggio di Nant de Drance alla rete di trasporto dell’elettricità è composta dalle seguenti tre sottostazioni e tre sezioni di linea 380 kV:

  • L’impianto di smistamento di Nant de Drance situato all'interno della caverna principale e in servizio dal 2018. Il suo ruolo è quello di collegare la centrale al primo tratto della linea che la collega alla rete di trasporto dell’elettricità.
  • Il collegamento sotterraneo di 6,5 km posato nella galleria d’accesso alla centrale, tra le sottostazioni di Nant de Drance e Châtelard. È in servizio dal 2018.
  • La sottostazione di Châtelard, dove è stato installato un trasformatore per immettere energia nella linea a 220 kV da Vallorcine e collegare la linea sotterranea Nant de Drance – Châtelard alla linea aerea a 380 kV Châtelard – La Bâtiaz. Questa sottostazione è in servizio dal 2018.
  • La linea aerea lunga 12,5 km costruita nelle gole della Valle di Trient e in servizio dal 2018, tra le sottostazioni di Châtelard e La Bâtiaz.
  • La sottostazione di La Bâtiaz, in servizio dal 2018, il cui ruolo principale è quello di collegare la linea aerea Châtelard – La Bâtiaz al collegamento sotterraneo La Bâtiaz – Le Verney.
  • Il collegamento sotterraneo di 1,2 km tra la sottostazione di La Bâtiaz e la località di Le Verney, dove è stato collegato alla linea aerea ad altissima tensione Chamoson – Romanel. Questo collegamento è stato messo in servizio il 1 aprile 2022.
  • I costi preventivati per l'intero allacciamento di Nant de Drance ammontano a CHF 240 milioni. I costi preventivati per il collegamento La Bâtiaz – Le Verney ammontano a quasi CHF 35 milioni.

Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.