| Comunicato stampa

Ordinanza sulla creazione di una riserva idroelettrica: presa di posizione di Swissgrid

La riserva di energia idroelettrica prevista è una misura comprensibile, necessaria e attuabile per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento. Swissgrid contribuisce alla consultazione con ulteriori proposte di ottimizzazione.

Con la riserva di energia idroelettrica, il legislatore intende aumentare la disponibilità di energia nei mesi invernali. È una misura comprensibile e necessaria per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera e deve essere attuata rapidamente. A medio e lungo termine, sono necessarie ulteriori misure per contrastare efficacemente la carenza di energia elettrica, che Swissgrid ha sviluppato insieme alle autorità e al settore. Tra queste, l’incremento di capacità produttiva nazionale, procedure accelerate per il necessario aumento della capacità di produzione e delle infrastrutture di rete e un accordo sull’energia elettrica con l’UE.

Il Consiglio federale intende introdurre la riserva idroelettrica per ordinanza, in modo che sia disponibile già dal prossimo inverno. Conformemente al progetto d’ordinanza, Swissgrid sarà incaricata della gestione operativa della riserva ed è pronta ad assumersi questo ulteriore compito di responsabilità. Swissgrid ha chiesto che il legislatore crei al più presto specifici principi su basi legali.

La preparazione, la messa a disposizione e il richiamo della riserva idroelettrica comportano dei costi che devono essere regolati attraverso le tariffe. Sono inoltre necessari ulteriori accordi contrattuali con i gruppi di bilancio, i responsabili delle prestazioni di servizio relative al sistema e i gestori delle centrali elettriche, da concludere in tempi brevi. Swissgrid ritiene inoltre necessario ottimizzare la base legale formale per l’addebito dei costi.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.