| Comunicato stampa | Comunicato ad hoc conformemente all’art. 53 RQ

Tariffe 2024 per la rete di trasmissione

L'andamento dei prezzi sui mercati dell'elettricità e la riserva federale di energia elettrica comportano un aumento delle tariffe; aumento delle prestazioni di servizio relative al sistema e delle perdite di potenza attiva; le tariffe per l'utilizzazione della rete e l'energia reattiva rimangono stabili

In un contesto difficile, le tariffe per l’utilizzo della rete e l’energia reattiva rimangono stabili. Tuttavia, nel complesso le tariffe per la rete di trasmissione aumenteranno in modo significativo nel 2024. Ciò è dovuto a fattori esogeni che Swissgrid non può influenzare. Nel 2024 un’economia domestica con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà in media 92 franchi per le prestazioni di Swissgrid, ossia il 7 per cento circa dei costi annui della corrente elettrica. Per la prima volta, nel 2024 Swissgrid ripercuoterà i costi delle riserve di energia elettrica della Confederazione alle consumatrici e ai consumatori di corrente. Per un’economia domestica media, questa nuova tariffa ammonta ad altri 54 franchi.

Con le tariffe per la rete di trasmissione, Swissgrid finanzia l’esercizio sicuro e stabile della rete di trasmissione, nonché il suo ampliamento e modernizzazione. Swissgrid si impegna costantemente per mantenere le tariffe più basse possibile. Tuttavia, esse dipendono in larga misura da fattori sui quali Swissgrid non ha alcun controllo. Tra questi, l’andamento dei mercati dell’elettricità e le norme giuridiche.

Le tariffe per le prestazioni di servizio generali relative al sistema e per le perdite di potenza attiva subiranno un forte aumento. Le tariffe per l’utilizzazione della rete e l’energia reattiva rimangono invece allo stesso livello.

Un’economia domestica con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà 92 franchi per i servizi di Swissgrid nel 2024 (anno precedente: 70 franchi). Questo importo corrisponde al 7 per cento circa dei costi annuali complessivi della corrente elettrica per l’economia domestica. Per un’azienda con un consumo annuo di 90 000 kWh, questo importo ammonterà a 1840 franchi.

Al fine di ridurre l’onere finanziario per le consumatrici e i consumatori di corrente nella tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema, negli ultimi anni Swissgrid ha continuato a sviluppare la gamma di prodotti sul mercato della potenza di regolazione. Questo porta a una maggiore liquidità nel mercato e a una maggiore sicurezza nella gestione della rete. Swissgrid è stata quindi in grado di mitigare gli effetti delle attuali distorsioni dei prezzi sui mercati dell’elettricità, ma non di compensarli completamente. Inoltre, Swissgrid si sta impegnando per l’integrazione nelle piattaforme dell’energia di regolazione dell’UE. La partecipazione avrebbe un impatto positivo sulla liquidità del mercato e sulla sicurezza del sistema e anche sulle tariffe.

Tariffe costanti per l’utilizzazione della rete

Le tariffe per l’utilizzazione della rete rimarranno complessivamente allo stesso livello. L’evoluzione di queste tariffe dipende in misura molto minore da fattori esogeni. Le tariffe per l’utilizzazione della rete sono destinate all’ampliamento e alla manutenzione della rete di trasmissione. Si tratta della spina dorsale di un approvvigionamento elettrico sicuro in Svizzera. La rete svizzera di trasmissione è una delle più sicure e affidabili al mondo.

Tariffa stabile per l’energia reattiva

La tariffa per l’energia reattiva rimarrà a 1.60 centesimi per chilovarora. Ciò è dovuto non da ultimo al nuovo piano di mantenimento della tensione introdotto da Swissgrid nel 2020, che incentiva ancora di più i partecipanti attivi a comportarsi in modo utile al sistema.

Tariffe più alte per le prestazioni di servizio generali relative al sistema e le perdite di potenza attiva

La tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema aumenterà significativamente a 0.75 centesimi per chilowattora (2023: 0.46 centesimi). A causa dei prezzi attesi sui mercati europei dell’elettricità, Swissgrid prevede costi di approvvigionamento nettamente più elevati per la potenza di regolazione di riserva. Deve inoltre ridurre una sottocopertura, anch’essa in gran parte dovuta al forte aumento dei prezzi del mercato dell’elettricità. Le tariffe per il 2023 sono state comunicate a marzo 2022. In quel momento, i grandi aumenti dei prezzi sui mercati dell’elettricità non erano ancora prevedibili.

Anche la tariffa per le perdite di potenza attiva aumenterà significativamente di 0.34 centesimi per chilowattora rispetto all’anno in corso (2023: 0.30 centesimi). La ragione di ciò è anche il forte aumento dei costi di approvvigionamento previsti in un ambiente di mercato con prezzi elevati. Swissgrid compensa le perdite di potenza nel trasporto subite durante la trasmissione di corrente acquistando le quantità necessarie sul mercato dell’elettricità. Nonostante una strategia di approvvigionamento strutturata e su diverse tappe, i costi di approvvigionamento saranno significativamente più elevati.

Riserve di energia elettrica della Confederazione

Nel 2024, le consumatrici e i consumatori di corrente dovranno pagare anche i costi delle riserve di energia elettrica della Confederazione. La Confederazione ha adottato numerose misure per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento. Queste includono, ad esempio, la riserva di energia idroelettrica, le centrali elettriche di riserva e i gruppi elettrogeni di emergenza. La Confederazione ha deciso che questi costi saranno addebitati da Swissgrid. Swissgrid contabilizzerà questi costi, che non ha generato, su una tariffa separata «Riserva di energia elettrica», che ammonta a 1.20 centesimi per chilowattora. Per un’economia domestica media con un consumo di 4500 kWh, ciò significa un onere finanziario aggiuntivo di 54 franchi per l’anno 2024 e di 1080 franchi per un’azienda con un consumo di 90 000 kWh.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.