Posti vacanti

Diventate parte dei nostri successi

Siamo alla ricerca di nuove energie per il nostro team. Swissgrid è la società nazionale di rete, e vi offre la possibilità di svolgere un lavoro interessante e utile. Inviateci la vostra candidatura e contribuite a plasmare il futuro dell'elettricità in Svizzera.

Il vostro contatto

Marlene Eve
Marlene Eve

Talent Acquisition Manager

Telefono: +41 58 580 21 11
hr@swissgrid.ch


Posti vacanti

State studiando ingegneria, scienze naturali, elettrotecnica o informatica? O avete già concluso gli studi? Swissgrid vi offre le condizioni ideali per accedere al mondo del lavoro.


Sei persone, sei ruoli, un unico obiettivo

Per garantire che la corrente elettrica fuoriesca dalla presa, sono necessari la rete svizzera di trasmissione e il collegamento alla rete europea.

Dalla generazione di corrente elettrica fino al apparecchio elettronico la strada è lunga. Tutto comincia nella rete svizzera di trasmissione, che raccoglie l'energia prodotta in Svizzera e all'estero. La corrente elettrica a 220 000 e 380 000 volt viene trasportata nei pressi dei consumatori e qui immessa nella rete di distribuzione attraverso tre livelli di trasformazione. In quanto proprietaria, Swissgrid è responsabile della rete di trasmissione svizzera. Uno sguardo ai compiti dei collaboratori mostra quanto sia complesso garantire la sicurezza dell'approvvigionamento.

Sacha B.
1/5: «Ho il ruolo di committente e di diplomatico. Oltre a garantire che il progetto di costruzione sia rispettato, assicuro attraverso il dialogo che i progetti godano di ampio consenso.» – Sacha B., Capoprogetto Linee
Loïc M.
2/5: «L'esercizio sicuro della rete di trasmissione dipende dal funzionamento costante dell'infrastruttura.» – Loïc M., Specialista gestione della manutenzione
Patrick V.
3/5: «Valutiamo i pericoli e i rischi e definiamo le misure di sicurezza.» – Patrick V., Incaricato della sicurezza
Alexandra Z.
4/5: «Per garantire la stabilità della rete svizzera è necessario il supporto europeo, e viceversa.» – Alexandra Z, Specialista Market Development
Paul N.
5/5: «In caso di crisi, Swissgrid può contare su una stretta interconnessione a livello nazionale e internazionale.» – Paul N., Responsabile Crisis Management e Business Continuity Management

Pianificare, costruire e gestire

Senza le linee, gli impianti di smistamento e i trasformatori, la rete di trasmissione smetterebbe di funzionare. Lunga circa 6700 chilometri, la rete viene costantemente adattata da Swissgrid con ampliamenti, migliorie o smantellamenti, per essere all'altezza dei requisiti in Svizzera come all'estero. La gestione dei progetti infrastrutturali è affidata ad esempio a Sacha B.. In qualità di Capoprogetto Linee, ha il compito di dirigere i progetti di costruzione dalla fase di pianificazione al monitoraggio delle procedure di autorizzazione, fino alla gara d'appalto, alla realizzazione e alla consegna alla direzione.

Uno dei compiti di Swissgrid è l'esercizio degli impianti elettrici. Organizzati in tre regioni, i collaboratori come Loïc M. garantiscono che le linee e le sottostazioni siano regolarmente ispezionate, sottoposte a manutenzione e riparate secondo le necessità. A questo scopo lo specialista gestione della manutenzione pianifica i lavori di manutenzione eseguiti da fornitori di servizi esterni ed è responsabile, fra le altre cose, della gestione della qualità e dei costi.

Perché siano garantite la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale, l'identificazione dei pericoli è uno dei compiti principali di Patrick V., incaricato della sicurezza per la Svizzera occidentale. Poiché ogni progetto è diverso dagli altri, cerca sempre di valutare la situazione direttamente sul posto e prende accordi con i re-sponsabili per i progetti di costruzione e manutenzione.

Corrente elettrica giorno e notte

La fornitura affidabile dell'elettricità è garantita solo se la frequenza di rete è stabile e non si verificano sovraccarichi. Per questo, l'operatrice Patrycja L. e i suoi colleghi si occupano di gestire e monitorare i flussi di energia elettrica nella rete di trasmissione, ad esempio scollegando delle linee dalla rete o incaricando le centrali elettriche di aumentare o diminuire la potenza.

Se una centrale elettrica svizzera interrompe la produzione e la cosiddetta energia di regolazione usata per compensare il guasto non può essere prelevata sul territorio elvetico, la sicurezza dell'approvvigionamento nazionale dipende dai paesi europei limitrofi. Per garantire una quantità sufficiente di produttori, ma anche di consumatori, Alexandra Z., specialista Market Development, è impegnata con altri paesi nella creazione di una piattaforma per lo scambio di corrente elettrica a livello europeo.

Tutti i collaboratori coinvolti assicurano che la corrente elettrica sia disponibile 24 ore su 24, ma nonostante le misure di sicurezza adottate, è sempre possibile che si verifichino dei guasti. In casi come questi intervengono Paul N., Responsabile Crisis Management e Business Continuity Management, e la sua unità di crisi, per accertare se il guasto è dovuto a un problema tecnico, a un'inefficienza del mercato o addirittura a un attacco informatico. Se necessario, la Confederazione, i cantoni o i paesi europei limitrofi vengono informati e coinvolti nella risoluzione del problema.


Studenti

Swissgrid rappresenta per i giovani dei settori ingegneria, scienze naturali, elettrotecnica e informatica un’opportunità ideale per entrare nel mondo del lavoro.

La nostra offerta

Uno stage presso Swissgrid dura dai 3 ai 12 mesi. I praticanti e i diplomandi vengono coinvolti nei progetti sin dal primo giorno. Durante lo stage

  • coadiuvano i nostri team di progetto nell’elaborazione di progetti strategici
  • collaborano allo svolgimento di analisi complesse e partecipano all’elaborazione dei risultati
  • collaborano con i team di progetto all’allestimento delle presentazioni dei risultati dei rispettivi progetti

I nostri requisiti

Cosa ci aspettiamo da voi?

  • Studi di base in corso o conclusi
  • Grande impegno e senso di responsabilità, metodo di lavoro autonomo e orientato agli obiettivi
  • Piacere e facilità a lavorare in gruppo
  • Ottime capacità di espressione scritta e orale in tedesco nonché buone conoscenze dell’inglese, parlato e scritto
  • Buone conoscenze delle applicazioni Microsoft Office

I vostri benefici

Al termine dello stage faremo il punto della vostra esperienza presso Swissgrid e vi forniremo un feedback particolareggiato. A noi sta però a cuore anche il vostro futuro: per questo motivo esamineremo e discuteremo con voi le possibilità esistenti per un vostro impiego professionale in seno a Swissgrid.

Siete interessati? Inviateci il vostro dossier almeno due mesi prima della data d’inizio desiderata. Ci occorrono una documentazione di candidatura completa con curriculum vitae, una foto e le date relative al periodo in cui sareste disponibili. Se sono già noti, ci interessano anche il titolo e l’argomento del vostro lavoro di diploma.


Certificate of Advanced Studies HES-SO in «Sistemi energetici elettrici – Gestione del sistema»

La nuova strategia energetica della Confederazione, la modernizzazione del sistema di gestione e le trasformazioni in atto nei mercati energetici europei pongono il sistema energetico di fronte a grandi sfide. Per continuare a essere la colonna portante dell'approvvigionamento elettrico della Svizzera, nella gestione della rete e del mercato è necessario prendere le decisioni giuste.

Corso di perfezionamento nell'ambito della gestione del sistema
Con il nuovo corso di formazione specializzato nel settore dei sistemi energetici elettrici e focalizzato sulla gestione del sistema, gli specialisti dei gestori di rete di distribuzione, gestori di centrali elettriche, FFS e Swissgrid hanno modo di prepararsi al meglio per le nuove sfide.
In questo corso di studi i partecipanti acquisiranno le seguenti competenze:

  • Analisi dei sistemi energetici elettrici e pianificazione della relativa gestione
    Situazioni lavorative tipiche: ottimizzazione della gestione di rete, indagini sulla fattibilità tecnica e regolamentare di un progetto, proposte e pianificazioni di miglioramenti e ampliamenti della rete.
  • Gestione delle reti elettriche
    Situazioni lavorative tipiche: analisi dei guasti all'interno della rete, proposte di misure da intraprendere per garantire la stabilità della rete, rilevamento tempestivo delle situazioni di gestione critiche, ricerca di soluzioni economiche per la gestione della rete e del mercato, riduzione al minimo delle conseguenze dei guasti.

Assieme a Romande Energie, Omicron e al Centro di ricerca reti energetiche (FEN), Swissgrid ha contribuito alla nascita e all'acquisizione della forma essenziale di questo corso certificato.

Obiettivi generali
L'obiettivo dell'attuale programma di perfezionamento è quello di offrire agli Ingegneri interessati un corso di formazione sulla gestione del sistema che sia di rilievo per l'intero settore. Dopo aver completato il programma, i partecipanti al corso saranno impiegabili in modo polivalente e disporranno di una formazione unitaria, certificata e di elevata qualità in diverse attività nell'ambito dei sistemi energetici elettrici.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.