Nuove fondazioni esattamente allineate con la linea

Rete Progetti di rete Chamoson – Chippis

Quando una linea ad altissima tensione deve adattarsi alla natura di un terreno

Autrice: Marie-Claude Debons


La linea aerea 220 kV Fionnay – Riddes di Swissgrid trasporta la produzione della centrale idroelettrica di Fionnay nel Vallese. Costruita negli anni Cinquanta, questa linea attraversa una zona di instabilità del terreno sopra i villaggi di Versegères e Prarreyer, sulla riva destra della Dranse, nel luogo chiamato «Le Diablay», nella Val de Bagnes. Le misurazioni geodetiche effettuate su questa linea durante un periodo di 25 anni hanno mostrato che i tralicci 26 e 27 stanno scivolando e devono essere sostituiti. Due nuovi tralicci sono attualmente in costruzione a circa 15 m da quelli esistenti.

Vista sulla Val de Bagnes
1/2: Vista sulla Val de Bagnes
Rinforzo dei muri delle nuove fondazioni
2/2: Rinforzo dei muri delle nuove fondazioni

Le fondazioni sono sostenute da travi in cemento armato

La maggior parte delle linee ad altissima tensione in Svizzera si trova in zone a rischio naturale, spesso difficili da evitare. L'unica soluzione possibile è: adattarsi alla natura. Ogni ubicazione dei tralicci viene quindi studiata e vengono applicate soluzioni tecniche specifiche caso per caso, a seconda del pericolo. Le fondazioni dei due nuovi tralicci 26 e 27 a «Le Diablay» sono costruite in una zona di instabilità del terreno. Sono state quindi dimensionate in base alla natura specifica dei luoghi: le quattro basi dei due tralicci sono state rinforzate con 20 m³ di cemento armato per base e scavate a una profondità di 6 m. Inoltre, saranno collegate da travi in cemento armato di forma quadrata e a croce. Essendo impossibile modificare la natura del terreno, questa tecnica di unione limita qualsiasi movimento differenziale delle quattro basi. Questa zona continuerà a essere misurata, ma d'ora in poi i nuovi tralicci 26 e 27 della linea ad altissima tensione Fionnay – Riddes saranno attrezzati per far fronte alla natura dei luoghi. I lavori di genio civile sono in corso da marzo 2021. I tralicci verranno in seguitomontati e i conduttori saranno posati durante l'estate. La linea ad altissima tensione Fionnay – Riddes sarà rimessa in funzione con i suoi due nuovi tralicci all'inizio di novembre 2021.

Dettagli sulla costruzione di fondazioni in una zona con terreno instabile
Dettagli sulla costruzione di fondazioni in una zona con terreno instabile

Dalla valanga alla caduta massi

La preoccupazione principale di Swissgrid è quella di gestire i rischi associati alle zone soggette a pericoli naturali. Molti ingegneri di diversi settori hanno lavorato per anni a misure specifiche per adattare il sistema di trasporto dell'elettricità alla natura del suolo svizzero. I pericoli sono molti e vari, ma tali sono anche le misure per contrastarli. Dal muro paravalanghe installato a monte di un traliccio per deviare una potenziale colata di neve, alle reti metalliche di protezione che trattengono i massi che potrebbero cadere da una scogliera, all'argine progettato per contenere una colata lavica torrenziale, i nostri ingegneri sono costantemente alla ricerca di soluzioni volte a proteggere il sistema di trasporto dell'elettricità. Del resto, la rete nazionale di Swissgrid è un’infrastruttura sensibile per il nostro Paese. Deve funzionare perfettamente poiché il sistema di trasporto dell'elettricità è parte della sicurezza dell'approvvigionamento della Svizzera.

La fondazione del nuovo traliccio 27
1/2: La fondazione del nuovo traliccio 27
Installazione di una rete di protezione in un cantiere sulla linea Chamoson – Chippis
2/2: Installazione di una rete di protezione in un cantiere sulla linea Chamoson – Chippis

Autrice

Marie-Claude Debons
Marie-Claude Debons

Senior Communication Manager


  • | Blog

    «User-centered design» per una rete elettrica ancora più sicura

    Leggi l'articolo
  • | Blog

    La carenza di personale qualificato è un problema per la rete elettrica?

    Leggi l'articolo
  • | Blog

    I contratti tecnici e i loro limiti

    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.