Altissima tensione alla Festa federale di lotta svizzera e di giochi alpestri 2022

In occasione degli eventi in prossimità di linee elettriche ad altissima tensione è necessario osservare alcune regole di sicurezza.

Autore: Jan Schenk


Nel fine settimana del 26-28 agosto 2022, i migliori lottatori della nazione saliranno ancora una volta sul ring per dare spettacolo. La Festa federale di lotta svizzera e di giochi alpestri di Pratteln è un evento imperdibile per il Paese.

Una linea ad altissima tensione di Swissgrid attraversa il sito della Festa a Pratteln. La corrente scorre attraverso questa linea con una tensione pari a 380 000 volt. Si tratta di un elemento importante per la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nell’area di Basilea. Swissgrid e l’ESAF hanno adottato le misure necessarie per garantire in ogni momento la sicurezza dei visitatori del festival.

Eventi sicuri vicino alla linea

In qualità di gestore di un’infrastruttura critica, Swissgrid è responsabile del funzionamento, della sicurezza e della manutenzione della rete ad altissima tensione. Con regolari lavori di manutenzione e circa 12 000 ispezioni all’anno, Swissgrid garantisce che le linee siano sicure per le persone e l’ambiente. L'infrastruttura di rete di Swissgrid soddisfa inoltre i più elevati standard di sicurezza. Per garantire un approvvigionamento energetico sicuro in modo permanente, è essenziale che la corrente possa fluire il più possibile senza interruzioni. Questo perché il disinserimento di una linea ad altissima tensione e il mancato reinserimento immediato indebolisce la rete di trasmissione e, pertanto, mette a rischio la sicurezza dell'approvvigionamento.

Il funzionamento sicuro delle linee e degli impianti è una priorità assoluta per Swissgrid. In prossimità di linee elettriche ad altissima tensione è necessario osservare alcune regole di sicurezza.

 
In caso di eventi con grandi assembramenti di persone in prossimità di linee ad altissima tensione, si applicano pertanto speciali regole di sicurezza volte a garantire il funzionamento sicuro della linea e la protezione delle persone in ogni momento. In particolare, devono essere rispettate le disposizioni dell’Ordinanza sulle linee elettriche (OLEI) e dell’Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI). In linea di principio, «i luoghi in cui si riuniscono temporaneamente molte persone (raduni, mercati, fiere, teatri, terreni sportivi, camping, parchi pubblici di ricreazione e di relax, ecc.) non devono trovarsi nell’area delle linee aeree ad alta tensione.». In casi giustificati, l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) può autorizzare eccezioni. A causa degli elevati requisiti di sicurezza ESTI e dei relativi costi aggiuntivi per gli organizzatori, Swissgrid raccomanda di non organizzare eventi in prossimità di linee ad altissima tensione, bensì di privilegiare luoghi alternativi.

La linea ad altissima tensione attraversa il sito della Festa a Pratteln in corrispondenza dei piloni d’elettrodotti, a un’altezza di circa 26 metri. Al centro tra due piloni d’elettrodotti, la distanza tra il conduttore e il terreno è di circa 15 metri. Per garantire la sicurezza delle attività della Festa sulla base dei criteri dell’ESAF, Swissgrid ha ottenuto un’autorizzazione eccezionale dall’ESTI e ha definito ampie misure di sicurezza, che la direzione della Festa ha implementato.

  • Recinzioni di protezione e passaggi pedonali
    Per evitare che le persone si trovino nell’area sotto la linea, saranno installati passaggi coperti per spostarsi da un lato all’altro dell’area della Festa. I piloni d’elettrodotti saranno delimitati da recinzioni protettive e segnalati con cartelli di avvertimento e avvisi di sicurezza. Il personale addetto alla sicurezza si assicurerà che non si creino assembramenti in prossimità della linea.
  • Punti di sospensione dei conduttori con sistema di sicurezza doppia
    I conduttori sotto tensione sono appesi alle cosiddette catene di isolatori. Sono per lo più realizzati in plastica, porcellana e accessori in metallo. Nell’area della Festa, generalmente in corrispondenza di incroci con strade, linee ferroviarie o in prossimità di zone abitate, sono utilizzate catene di supporto doppie per aumentare la sicurezza della linea.
  • Messa a terra e protezione contro la folgorazione
    In collaborazione con agenzie specializzate è stato elaborato un progetto di messa a terra completo. La protezione contro i fulmini e il collegamento equipotenziale di protezione provvedono a limitare il rischio che le differenze di tensione sulle parti metalliche conduttrici possano essere toccate contemporaneamente. Queste misure impediscono il verificarsi di tensioni di contatto pericolose e assicurano la protezione delle persone nei pressi di un impianto elettrico.

Regole di sicurezza da osservare in prossimità di linee

Chiunque si soffermi, viva, lavori o pratichi un hobby in prossimità di linee ad altissima tensione è tenuto ad osservare determinate regole. Nel peggiore dei casi, un comportamento scorretto in prossimità della linea può significare pericolo di vita. Inoltre, ogni linea che Swissgrid deve mettere fuori servizio in modo imprevisto mette a rischio la sicurezza dell’approvvigionamento. Per mettere in guardia sui pericoli in prossimità delle linee elettriche, Swissgrid ha creato una sezione sul proprio sito web con materiale informativo completo e le più importanti regole di sicurezza.



Autore

Jan Schenk
Jan Schenk

Communication Manager


  • | Blog

    Intervento a cuore aperto

    Leggi l'articolo
  • | Blog

    «User-centered design» per una rete elettrica ancora più sicura

    Leggi l'articolo
  • | Blog

    La carenza di personale qualificato è un problema per la rete elettrica?

    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.