«Rischi più elevati rispetto agli altri anni»

ENTSO-E pubblica il suo Winter Outlook

Autore: Kaspar Haffner

L’associazione dei gestori europei delle reti di trasmissione ha pubblicato le sue previsioni per l’inverno in cui ha anche valutato la situazione legata alla fornitura di energia elettrica e sostenuto che questo inverno sarà più critico rispetto agli inverni precedenti.

L’ENTSO-E raggruppa tutti i gestori di reti di trasporto europei, tra cui anche Swissgrid. Come ogni anno, all’inizio di dicembre l’ENTSO-E ha pubblicato il suo Winter Outlook in cui valuta la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico per l’imminente stagione invernale in tutta Europa.

Il rapporto di quest’anno parla di rischi maggiori per questo inverno rispetto agli anni precedenti. Sono stati individuati problemi in molti paesi, tra cui la Francia. Inoltre, il rapporto constata che il sistema elettrico europeo dipende fortemente dal gas. Secondo l’ENTSO-E, condizioni meteorologiche favorevoli potrebbero ridurre questa dipendenza e, di conseguenza, il rischio.

Sono stati identificati alcuni rischi aggiuntivi per l’inverno che potrebbero avere un impatto significativo sull’approvvigionamento elettrico, soprattutto se si verificano contemporaneamente. Tra questi, l’ENTSO-E annovera le incertezze relative alla disponibilità di energia nucleare in Francia, Svezia e Finlandia e alla fornitura di carbone in Germania e Polonia. Gli sviluppi saranno attentamente monitorati.

In Europa gli Stati, tra cui la Svizzera, hanno adottato misure specifiche per prepararsi all’inverno. L’ENTSO-E ritiene queste misure un fattore importante per mitigare i rischi.

Swissgrid lavora a stretto contatto con partner nazionali ed esteri e fa tutto il possibile per contribuire a un approvvigionamento elettrico sicuro e affidabile in Svizzera. Garantire una gestione sicura della rete è una priorità assoluta per Swissgrid.



Autore

Kaspar Haffner

Communication Manager


  • | Blog

    Pylonian: monitoraggio dei tralicci mediante sensori IoT

    Leggi l'articolo
  • | Blog

    Intervento a cuore aperto

    Leggi l'articolo
  • | Blog

    «User-centered design» per una rete elettrica ancora più sicura

    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.