| Comunicato stampa

La tempesta Sabine causa danni alla rete ad altissima tensione

La tempesta Sabine ha provocato oggi, lunedì, diversi danni alla rete ad altissima tensione. Nella Svizzera centrale la tempesta ha causato  un interruzione di corrente e un incendio. Anche nella Svizzera orientale e occidentale, la tempesta ha causato la messa fuori servizio di alcune linee. La sicurezza della rete è tuttavia garantita.

I venti in parte simili a uragani provocati dalla tempesta Sabine, hanno causato danni alla rete ad altissima tensione. La tempesta ha colpito un totale di tre linee.

Interruzione di corrente nella Svizzera centrale

Poco prima di mezzogiorno, le linee Ingenbohl - Mettlen, Ingenbohl - Plattischachen e Göschenen - Plattischachen nella Svizzera centrale sono state messe fuori servizio. Per motivi ancora da chiarire, un conduttore della linea 220 kV Göschenen - Plattischachen si è rotto durante la tempesta e ha causato un piccolo incendio nella foresta. I lavori di spegnimento sono terminati. Le cause esatte dell'incendio sono in fase di chiarimento. Non ci sono stati feriti.

Di conseguenza le sottostazioni di Plattischachen e Göschenen sono state temporaneamente scollegate dalla rete ad altissima tensione. Ciò ha portato a un'interruzione dell'approvvigionamento elettrico in alcune zone dei Cantoni Uri e Svitto. Swissgrid ha potuto riattivare la linea Ingenbohl - Mettlen alle 12.04 e la linea Ingenbohl - Plattischachen alle 13.26. Alle 14:13 anche la sottostazione di Göschenen è stata ricollegata alla rete di distribuzione. L'approvvigionamento nella Svizzera centrale è stato così ripristinato. La linea Göschenen - Plattischachen deve essere riparata e per il momento rimarrà fuori servizio.

Ulteriori danni alla rete ad altissima tensione

Vicino a Wald, nell'Oberland zurighese, un abete rosso è caduto sulla linea 380 kV Bonaduz – Breite sempre a causa della tempesta. La linea è stata automaticamente disattivata. L'albero è stato rimosso già nel corso di lunedì pomeriggio. La linea non è stata danneggiata.

Nella Svizzera occidentale, la tempesta ha messo fuoris ervizio pure la linea 220 kV sul Gran San Bernardo tra Riddes nel Canton Vallese e il confine italiano. L’evento è avvenuto nella zona del passo del Gran San Bernardo su un terreno accidentato. L'esatta entità del danno è ancora sconosciuta. Non appena le condizioni meteorologiche e di sicurezza lo permetteranno, la linea verrà controllata con l'elicottero ed esaminata per constatare eventuali danni. Attualmente questo non è possibile a causa dei forti venti.

Nonostante le perturbazioni, la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico è garantita a livello della rete ad altissima tensione.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.