| News

Swissgrid lancia il mercato integrato

La settimana scorsa, Swissgrid ha introdotto il mercato integrato – una piattaforma di mercato che permette sia la richiesta di energia di regolazione terziaria sia l'energia per ridispacciamenti internazionali.

In quanto società nazionale di rete, Swissgrid gestisce in Svizzera il mercato delle prestazioni di servizio relative al sistema, con lo scopo di garantire una frequenza stabile nella rete di trasmissione. Per l'ulteriore sviluppo del mercato delle prestazioni di servizio relative al sistema, Swissgrid è costantemente alla ricerca di soluzioni innovative. Tra queste c'è l’unificazione in un mercato integrato di prodotti richiamati manualmente per la regolazione della frequenza e per il ridispacciamento internazionale. Questo progetto è stato introdotto con successo la scorsa settimana.

In caso di oscillazioni della frequenza nella rete di trasmissione, Swissgrid interviene attivamente e richiama energia di regolazione per  mantenere la rete in equilibrio. Per farlo procede in tre fasi. Le centrali elettriche e altri fornitori in Svizzera mettono a disposizione potenza di regolazione primaria, secondaria e terziaria su incarico di Swissgrid in cambio di un indennizzo. Mentre l'energia primaria e secondaria vengono richiamate automaticamente, l'energia di regolazione terziaria viene richiamata manualmente. In caso di oscillazioni nella rete, Swissgrid attiva questa energia di regolazione al fine di ristabilire l'equilibrio tra produzione e consumo. Anche nella gestione delle congestioni si tratta di regolare i flussi di energia. Nel caso di un ridispacciamento, Swissgrid interviene nel nell’utilizzo delle centrali elettriche e incarica singole unità di produzione di aumentare o ridurre la loro produzione per eliminare le congestioni della rete.

Il mercato integrato consente ora l'utilizzo dell'energia di regolazione terziaria sia per la regolazione della frequenza sia per il ridispacciamento internazionale, poiché entrambi i prodotti hanno le stesse caratteristiche e vengono richiamati con lo stesso preavviso di 15 minuti. Il mercato integrato comporta diversi vantaggi. La concezione dei prodotti viene modificata in modo che gli intervalli di offerta vengano ridotti da 4 ore a 1 ora e le offerte siano modificabili liberamente. In tal modo non c'è più alcuna concorrenza tra il mercato dell'energia di regolazione terziaria e il mercato Intra-Day.e I responsabile di prestazioni di servizio relative al sistema possono offrire sul mercato integrato l'energia non venduta sul mercato Intra-Day. Grazie a processi tecnici migliorati è inoltre possibile aumentare la quantità massima per offerta, precedentemente pari a 100 MW. Inoltre è stata semplificata la consegna dell'offerta: ora è possibile l'esecuzione tramite il protocollo di comunicazione Energy Communication Platform (ECP) dell’ ENTSO-E. Ciò consente una comunicazione diretta con i sistemi IT dei fornitori di prestazioni di servizio relative al sistema con la piattaforma di offerta di Swissgrid e quindi un'automatizzazione dei processi. Inoltre si aumenta la trasparenza dei processi. Una volta all'ora i dati più recenti sulle offerte e le richieste di energia di regolazione terziaria tramite ECP vengono forniti a tutti i fornitori di prestazioni di servizio relative al sistema e contemporaneamente pubblicati sul sito web di Swissgrid. Anche la rimunerazione del ridispacciamento viene adeguata, cosa che comporta un aumento della liquidità del mercato e un indennizzo basato sul mercato delle centrali elettriche per il ridispacciamento.

Il mercato integrato è una tappa importante per l'ulteriore sviluppo del mercato dell'energia di regolazione. Semplifica la configurazione di nuovi prodotti e aumenta l'efficienza così come il carattere vincolante del mercato. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie all'intensa collaborazione tra Swissgrid e diversi partner del settore svizzero dell'elettricità.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.