| News

Transmission Code e Balancing Concept

Entrano in vigore due documenti di settore centrali

L'intensa e positiva collaborazione tra gli esperti del settore e di Swissgrid ha dato i suoi frutti. Il nuovo Transmission Code e il Balancing Concept sono stati approvati dal Comitato direttivo AES e sono entrati in vigore il 7 maggio 2020.

Il Transmission Code e il Balancing Concept sono documenti di settore centrali per Swissgrid. Entrambi traducono le disposizioni normative del legislatore svizzero e quelle dei Network Codes dell'UE per la rete di trasmissione svizzera e in relazione agli utenti. I documenti sono indirizzati quindi ai gestori e proprietari delle reti di distribuzione e degli impianti di produzione direttamente allacciati alla rete di trasmissione, nonché ai consumatori finali e agli altri operatori di mercato. Il Transmission Code e il Balancing Concept sono stati rielaborati insieme ai rappresentanti del settore dell'elettricità. Sono state effettuate circa 4000 modifiche.

Il Balancing Concept descrive il funzionamento del mercato dell'elettricità e della gestione dei gruppi di bilancio in Svizzera, e in particolare la collaborazione tra Swissgrid e i responsabili dei gruppi di bilancio.

Il Transmission Code descrive le sinergie tra Swissgrid e i gestori degli impianti allacciati alla rete di trasmissione (centrali elettriche e reti di distribuzione) e gli operatori di mercato (responsabili dei gruppi di bilancio e responsabili prestazioni di servizio relative al sistema). Contiene i principi e i requisiti relativi ai temi pianificazione della rete, allacciamento alla rete, esercizio della rete, gestione delle perturbazioni, prestazioni di servizio relative al sistema e gestione dei gruppi di bilancio. Sulla base di tale documento Swissgrid può stipulare contratti operativi conformi alla legge e sviluppare ulteriormente i processi operativi.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.