| News

Pubblicazione del terzo rapporto sul Generation Adequacy Assessment regionale

Il rapporto comprende i risultati principali della terza edizione del «Pentalateral Generation Adequacy Assessment (PLEF GAA 3.0)». Lo studio è stato condotto su incarico dei rispettivi ministeri dai gestori delle reti di trasmissione (GRT) dei sette Paesi che collaborano al «Forum energetico pentalaterale (PLEF)». Questi Paesi sono l'Austria, il Belgio, la Francia, la Germania, il Lussemburgo, i Paesi Bassi e la Svizzera. Il PLEF è un forum per la collaborazione regionale nell'Europa centro-occidentale in vista di una migliore integrazione dei mercati dell'energia elettrica e una maggiore sicurezza dell'approvvigionamento. La Svizzera è rappresentata nel PLEF dall'Ufficio federale dell'energia e da Swissgrid. La Commissione federale dell'energia elettrica ElCom ha lo stato di osservatore.

Lo studio si basa sulle ipotesi dell'attuale «Mid-term Adequacy Forecast (MAF)», che è stato pubblicato a fine 2019 da ENTSO-E e aggiunge ulteriori sensibilità. Nell'ambito di una sensibilità sono stati esaminati gli effetti di una minore disponibilità di capacità transfrontaliere della Svizzera sull'approvvigionamento, mentre in un'altra sono state testate le conseguenze di minori capacità delle centrali nucleari. Queste analisi si sono dimostrate un valore aggiunto fondamentale per questo terzo studio regionale sulla sicurezza dell'approvvigionamento, per verificare la resilienza della regione.

Per la Svizzera, per l'orizzonte temporale esaminato fino al 2025 non sono emersi problemi di approvvigionamento rilevanti nello scenario di base.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.