| Comunicato stampa

Linea ad altissima tensione a Balzers

La prosecuzione dell'esercizio è destinata ad assicurare un approvvigionamento elettrico stabile e affidabile in Liechtenstein e Svizzera

La stragrande maggioranza dei proprietari fondiari nel territorio del Comune di Balzers nel Liechtenstein ha rinunciato al prolungamento dei contratti di servitù, in scadenza ad agosto 2021, per la linea ad altissima tensione Rüthi – Bonaduz. Per questo Swissgrid ha presentato una domanda di espropriazione al governo del Principato del Liechtenstein. In tal modo, si intende continuare a garantire un approvvigionamento elettrico stabile e affidabile nella zona di regolazione svizzera, alla quale appartiene anche il Liechtenstein.

Da dicembre 2020 Swissgrid ha cercato di ottenere un prolungamento dei contratti di servitù in scadenza ad agosto 2021 dai proprietari fondiari nel territorio del Liechtenstein, contattandoli personalmente. Assicurare le servitù della linea odierna è necessario indipendentemente dalla questione di un eventuale spostamento del tracciato sul territorio del Comune di Balzers.

Al riguardo, Swissgrid ha sottolineato l'importanza fondamentale della linea Rüthi – Bonaduz per l'approvvigionamento elettrico stabile e affidabile del Principato del Liechtenstein e della Svizzera orientale. La linea trasporta l'energia dalle centrali idroelettriche dei Grigioni alla sottostazione di Rüthi. Insieme alle sottostazioni Sarelli e Montlingen e alla stazione di Eschen, questa alimenta la rete di distribuzione delle centrali elettriche del Liechtenstein e garantisce così un approvvigionamento elettrico sicuro alla popolazione e all'economia del Liechtenstein.

Swissgrid garantisce anche la sicurezza dell'approvvigionamento del Liechtenstein

Swissgrid è responsabile dell'esercizio sicuro ed efficiente della rete di trasmissione nella zona di regolazione svizzera. Una zona di regolazione è un'interconnessione, stabilita in termini geografici, di reti elettriche del livello di tensione massimo il cui esercizio compete a un determinato gestore di rete di trasmissione. Il Principato del Liechtenstein, da sempre strettamente connesso alla rete svizzera di trasmissione, fa parte della zona di regolazione svizzera.

Con i suoi servizi in tale zona, Swissgrid garantisce che la rete del Liechtenstein abbia sempre, 24 ore su 24, la corrente di cui ha bisogno. Tali servizi prevedono tra l'altro la fornitura e il conteggio dell'energia di compensazione, le aste per le capacità di trasmissione al confine settentrionale della Svizzera e del Liechtenstein, in modo da evitare sovraccarichi o carenze di rete, nonché il mantenimento della frequenza e della tensione nella rete elettrica.

Swissgrid ha presentato domanda di espropriazione

Dato che la stragrande maggioranza dei proprietari fondiari interessati dalla linea odierna, tra cui anche il Comune di Balzers e la sua associazione di cittadini, rifiuta il prolungamento dei contratti di servitù, ai sensi del diritto del Liechtenstein Swissgrid ha presentato una domanda di espropriazione al governo del Principato del Liechtenstein.

Indipendentemente da tale domanda, indispensabile per la prosecuzione dell'esercizio della linea odierna, sono ancora in corso i colloqui relativi alle varianti di uno spostamento della linea a Balzers. Swissgrid è fiduciosa che si arrivi a una soluzione sostenibile per tutti gli interessati.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.