| Comunicato stampa

Disposizione della ElCom nell’ambito della procedura per le differenze di copertura tra il 2011 e il 2012 in merito all’utilizzazione della rete a livello di rete 1

La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) ha emanato una disposizione nell’ambito della procedura di determinazione delle differenze di copertura tra il 2011 e il 2012 per l’utilizzazione della rete a livello di rete 1 di Swissgrid. Oggetto del procedimento è stato l’esame dell’ammissibilità dei costi d’esercizio e di capitale di Swissgrid nel settore di utilizzazione della rete. Le conseguenze finanziarie cumulate aumenteranno il risultato dell’esercizio 2021 di circa CHF 2 milioni.

Da gennaio 2013, la rete di trasmissione in Svizzera è diventata gradualmente di proprietà di Swissgrid. Questo trasferimento della rete di trasmissione, richiesto dalla Legge sull’approvvigionamento elettrico, ha coinvolto in totale oltre 17 000 impianti per un valore superiore a CHF 2300 milioni. Tale operazione costituisce finora la maggiore e più complessa transazione stabilita per legge in Svizzera.

Nel 2013 la ElCom ha avviato una procedura rivolta agli ex proprietari della rete di trasmissione e a Swissgrid per determinare le differenze di copertura del livello di rete 1 per gli anni 2011 e 2012. La ElCom ha ora emanato una disposizione in merito a tutte le procedure. Nell’ambito di queste ultime, è stata verificata la computabilità dei costi di capitale e di esercizio. Le conseguenze finanziarie cumulate aumenteranno il risultato d’esercizio 2021 di Swissgrid di circa CHF 2 milioni.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.