| Comunicato stampa

Aumento a lungo termine della sicurezza dell'approvvigionamento

Sostituzione e potenziamento della linea ad altissima tensione tra Innertkirchen e Mettlen


Swissgrid ha elaborato diverse zone di pianificazione per la sostituzione e l'ampliamento della linea ad altissima tensione tra Innertkirchen e Mettlen e ha richiesto presso l'Ufficio federale dell'energia (UFE) la definizione di una zona di pianificazione nel piano settoriale Elettrodotti (PSE). La gamma di varianti comprende tre potenziali zone di pianificazione.

La linea lunga 61 chilometri tra Innertkirchen (BE) e Mettlen (LU) è stata costruita in gran parte più di 70 anni fa. Nell'ambito del rinnovo, la linea che oggi funziona con una tensione di 220 chilovolt (kV) viene continuamente ampliata per una tensione di 380 kV. L'aumento della capacità di trasporto è necessario per garantire il trasporto della crescente produzione di energia elettrica dalle centrali elettriche Oberhasli (KWO) come pure dalle centrali idroelettriche del Vallese e del Ticino fino all'Altipiano svizzero. In questo sarà possibile aumentare a lungo termine la sicurezza dell’approvvigionamento in tutta la Svizzera.

Valutazione di potenziali aree di pianificazione

A metà 2021, Swissgrid ha richiesto all'Ufficio federale dell'energia (UFE) la definizione di una zona di pianificazione tra Innertkirchen e Mettlen nella procedura del piano settoriale elettrodotti (PSE). Le zone di pianificazione sono aree geografiche nelle quali è possibile definire, nel futuro corso del progetto, un corridoio di pianificazione compresa la tecnologia (cavi interrati, linea aerea o variante mista). A tal proposito Swissgrid ha esaminato tre aree di pianificazione parzialmente diverse tra loro:

  1. Area di pianificazione Glaubenberg:
    in questa variante la zona di pianificazione si estende principalmente nelle vicinanze dell'attuale linea da 220 kV di Innertkirchen via Giswil e Glaubenberg verso Malters e poi ancora verso Mettlen. La sfida principale di questa variante è la zona paludosa su flysch «Glaubenberg». In questo paesaggio di importanza nazionale, non è possibile né una linea aerea né un cavo interrato. Swissgrid propone quindi l’attraversamento del Glaubenberg mediante un tunnel.
  2. Area di pianificazione Pilatus:
    come seconda variante è stata esaminata la zona del Pilatus che va da Giswil, attraversa la valle dell’Aa di Sarnen e poi procede a ovest o est del Pilatus verso Littau e Mettlen. Le sfide principali di questa opzione sono i grandi centri abitati (Giswil, Sarnen, Alpnach, Hergiswil e Kriens) e gli insediamenti sparsi, le limitazioni dovute agli ostacoli degli aerodromi Kägiswil, Alpnach e Buochs come pure la regione protetta a livello nazionale del Pilatus.
  3. Zona di pianificazione Entlebuch:
    come terza variante, una zona di pianificazione potrebbe portare da Giswil in direzione ovest attraverso Sörenberg e Entlebuch fino a Mettlen. Questa variante attraversa la riserva della biosfera dell'UNESCO di Entlebuch ed è notevolmente più lunga rispetto alle altre due aree di pianificazione valutate.
Le tre aree di pianificazione in sintesi
Le tre aree di pianificazione in sintesi

Swissgrid consiglia l'area di pianificazione Glaubenberg

Ciascuna delle varianti proposte presenta specifici vantaggi e svantaggi in relazione a pianificazione del territorio, ambiente, tecnica ed economicità. Dal punto di vista di Swissgrid, la zona di pianificazione Glaubenberg è la migliore nel confronto: in primo luogo questa variante tocca di meno i centri abitati e presenta meno limitazioni dovute a ostacoli rispetto alle aree che attraversano la valle dell’Aa di Sarnen e il Pilatus. In secondo luogo, tale area è significativamente più corta rispetto alla variante che attraversa Entlebuch, con un conseguente fabbisogno minore di terreno, spazio naturale, paesaggio e materiali da costruzione nonché minori perdite energetiche e costi. La sostituzione e l'ampliamento della linea ad altissima tensione Innertkirchen – Mettlen fornisce un importante contributo alla sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera centrale. Per Swissgrid è quindi in primo piano la protezione di uomo e natura: per questo punta a soluzioni che tocchino il meno possibile i centri abitati e le aree protette.

La sezione Mettlen – Hellbühl (Littau) e l'ingresso cavi Innertkirchen vengono considerati separatamente

La tratta tra Mettlen e Hellbühl (Littau) viene considerata separatamente. Ampliata nel 1990 già per 380 kV, attualmente esercita però solo a 220 kV. Le linee Innertkirchen – Mettlen e Bickigen – Mettlen si avvicinano sempre di più a ovest di Rothenburg e da lì sono accorpate fino a Mettlen. È quindi sensato considerare insieme le due linee in questa sezione. Swissgrid riesaminerà quindi il tracciato della linea in quest'area nell'ambito del risanamento previsto della linea Bickigen – Mettlen. Nel piano settoriale Innertkirchen – Mettlen, l'ingresso dei cavi nella sottostazione di Innertkirchen (BE) viene considerato separatamente: in una sezione di quasi due chilometri, altri due elettrodotti corrono parallelamente alla linea Innertkirchen – Mettlen. Poiché tutte e tre le linee attraversano il centro abitato, in questa sezione è possibile considerare solo un cavo interrato in un tunnel.

I prossimi passi

Nella prossima tappa del piano settoriale, il gruppo di accompagnamento istituito dall'UFE con la partecipazione degli Uffici federali, dei cantoni interessati e da associazioni ambientali discuterà e valuterà le varianti elaborate da Swissgrid per le aree di pianificazione in relazione all'impatto in termini di spazio, ambiente, tecnologia e costi. La raccomandazione del gruppo di accompagnamento sarà poi sottoposta a procedura di consultazione pubblica. Il Consiglio federale dovrebbe definire la zona di pianificazione tra Innertkirchen e Mettlen nell'autunno 2023. Swissgrid elaborerà poi all'interno di questa area di pianificazione diversi corridoi di pianificazione con una determinata tecnologia di trasmissione (linea aerea, cavo interrato o variante mista) e li sottoporrà al gruppo di accompagnamento dell'UFE. Il corridoio viene nuovamente approvato dal Consiglio federale. In caso ottimale, sarà possibile concludere il rinnovo della linea ad altissima tensione Innertkirchen – Mettlen entro il 2035. In seguito la linea attuale, che corre in parte attraverso il centro abitato, sarà smantellata.

In dialogo con la popolazione

Il dialogo con la popolazione, i Comuni, autorità e associazioni è molto importante per Swissgrid. Swissgrid svolgerà lunedì 22 novembre 2021 alle 18.30 a Malters (LU) e giovedì 25 novembre 2021 alle 18.30 a Giswil (OW) eventi informativi in merito al progetto.

Su www.swissgrid.ch/innertkirchen-mettlen trovate ulteriori informazioni sulla nuova linea ad altissima tensione e sull'evento.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.